Pronostico Supercoppa Europea 2021 11/08/2021

Chelsea-Villareal 22:00 11/08/2021

Ancora un grande evento per il mondo del pallone dopo la conclusione dei campionati europei di calcio: la Supercoppa Europea 2021 si giocherà in Irlanda del Nord, al Windsor Park di Belfast l’11 agosto.

Se per la squadra inglese questa è la quinta Supercoppa nella sua storia che contenderà, per gli spagnoli è una prima volta, così come la vittoria dell’Europa League è stato il primo vero trofeo internazionale per il club.

Va detto che i pronostici di Champions League e di Europa League non vedevano queste due squadre come le più probabili per la vittoria finale dei trofei, le favorite infatti erano Manchester City e Manchester United, ma le due grandi inglesi hanno lasciato il passo: la squadra di Guardiola ha perso la Champions per 1-0, mentre lo United, dopo l’1-1 ai tempi supplementari, si è fatto sfuggire l’Europa League ai rigori.

È il “sottomarino giallo” ad affacciarsi ora come sfavorita alla sfida contro i Blues, che con la vittoria contro il City hanno messo in bacheca la seconda Champions e decisamente curato il poco brillante quarto posto in Premier.

Il Chelsea deve però fare i conti con un maggior numero di giocatori in rosa rientrati tardi dalle competizioni con le loro nazionali - e tra questi annoverano anche due freschi campioni d’Europa con la nazionale italiana: Emerson e Jorgigho -, nonché con un discreto traffico in entrata e uscita visto il periodo di calciomercato intenso.

Il Villareal ha tutto da guadagnare, anche perché il settimo posto in Liga della stagione 2020/21 non le permetterà di competere in Europa per la prossima stagione.

Probabili formazioni Chelsea-Villareal

Come detto sopra, al netto di stravolgimenti da calciomercato che da qui all’11 agosto potrebbero cambiare le pedine in campo, le formazioni più probabili sono queste.

Chelsea (3-4-2-1): Mendy; Azpilicueta, Christiansen, Rudiger; James, Kanté, Jorginho, Chilwell; Mount, Havertz; Werner. All. Tuchel

Villareal (4-4-2): Rulli; Foyth, Raul Albiol, Pau Torres, Pedraza; Yeremy Pino, Capoue, Parejo, Trigueros; Gerard Moreno, Alcacer. All. Emery.

Pronostico Chelsea-Villareal

I pronostici favoriscono, anche se non nettamente, la squadra inglese, forte di una rosa tra le più forti d’Europa. L’1 ha una quota di 1.90, il pareggio a 3.40 e il 2 a 4.05.

Stringendo lo zoom sui possibili goal, la squadra di casa, il Chelsea appunto, viaggia con 1.18 per il Sì e 3.90 per il No, a fronte del 1.50 Sì e 2.30 No per il Villareal.

Si scommette anche per le Modalità di vittoria, prevedendo la partita tempi supplementari ed eventualmente rigori: Chelsea vincente ai tempi supplementari con 9.00, Villareal con 17.00; per tutte e due, vittoria ai rigori a quota 12.00.

Esito Finale 1X2

1 - 1.90

X - 3.40

 2 - 4.05

Goal squadra casa

Sì - 1.18

No - 3.90

 

Goal Squadra ospite

Sì - 1.50

No - 2.30

 

Modalità vittoria

Squadra A tempi supplementari - 9.00

Squadra A rigori - 12.00

 

 

Squadra B tempi supplementari 17.00

Squadra B rigori

12.00

 

Storia e record della Supercoppa Europea

Quasi cinquant’anni di storia per la coppa nata dall’intuizione dell’olandese Witkamp per proclamare la squadra super campione del continente. Negli anni, la sfida è cambiata, pur prevedendo sempre che chi avesse vinto la Champions League (prima Coppa dei Campioni) sfidasse la vincente della Coppa delle Coppe e poi della Uefa Europa League.

Sembrerebbe una gara impari, coinvolgendo la trionfatrice della coppa europea più prestigiosa, ma l’esito non è affatto scontato: sono 25 infatti le vittorie da parte di queste, a fronte di 45 edizioni in totale. I club più titolati, è facile intuirlo, sono Milan e Barcellona con 5 vittorie, seguiti da Real Madrid e Liverpool con 4. La seconda italiana in classifica è la Juventus, con 2 vittorie.

È però il Barcellona ad averne disputate un numero maggiore, 9, a fronte delle 7 del Milan.

Due i giocatori che ne hanno vinte di più: Dani Alves e il nostro Paolo Maldini, con 4 trionfi, mentre sul fronte degli allenatori vediamo un altro pareggio eccellente: Carlo Ancelotti e Josep Guardiola, con 3 vittorie.