Europa League: Pronostico fase a gruppi 03/12/2020

Schedina Pronta Europa League 03/12/2020

Riparte l’Europa League con le gare di giovedì sera, valide per il quinto e penultimo turno della fase a gironi. La sorella minore della Champions si appresta a portare i primi verdetti, con tante squadre ancora in bilico e le qualificazioni ai sedicesimi apertissime. Vediamo, dunque, insieme quali sono i match da non perdere, con le probabili formazioni in campo e i migliori pronostici sportivi.

Roma-Young Boys 03/12/2020 21:00

Scende in campo all’Olimpico la Roma, che ospiterà giovedì 3 dicembre alle 21:00 gli svizzeri dello Young Boys. I giallorossi arrivano alla sfida dopo una pesante sconfitta subita in campionato per 4 a 0 ai danni del Napoli. Gli uomini di Fonseca, attualmente al primo posto e già qualificati al turno successivo, hanno ottenuto finora dieci punti in quattro gare, con tre vittorie e un pareggio. Un dominio assoluto da parte dei capitolini, come conferma anche la differenza reti, con 9 gol segnati e uno solo subito. Dall’altra parte arriva lo Young Boys, formazione svizzera che negli ultimi anni si è alternata tra Champions ed Europa League. Al momento i gialloneri sono al secondo posto con 7 punti, a tre di distanza dalla vetta e altrettanti di vantaggio sui rumeni del Cluj. Fonseca schiererà molto probabilmente il suo 3-4-2-1, in porta Pau Lopez difeso da Fazio, Kumbulla e Juan Jesus, mentre a centrocampo Peres, Villar, Diawara e Calafiori. Sulla trequarti Perez e Pedro a sostegno di Mayoral. Young Boys in campo col 4-4-2, von Ballmoos tra i pali e davanti a lui Hefti, Camara, Zesiger e Garcia. Mediana formata da Rieder e Sierro, sulle fasce Moumi e Fassnacht, mentre in avanti la coppia Elia-Nsame.

Pronostico Roma-Young Boys

Roma che parte assolutamente favorita, con l’1 quotato solo 1.95, mentre gli svizzeri sono dati a 3.65. Vista l’ottima difesa in coppa finora per la Roma, interessante puntare sia sul NoGoal a 2.30 che la combo 1+Under 3,5 a 2.95.

AZ-Napoli 03/12/2020 21:00

Napoli all’appuntamento olandese contro l’AZ, dopo la grandiosa ed emozionante vittoria contro la Roma, tutta dedicata a Maradona. Gli uomini di Gattuso cercano gli ultimi tre punti necessari a qualificarsi ai sedicesimi e ipotecare il primo posto, occupato al momento con 9 punti. A seguire i partenopei ci sono gli spagnoli della Real Sociedad, che nell’ultimo turno ha pareggiato proprio contro l’AZ 0 a 0. Gli azzurri, invece, vengono da una vittoria contro il Rijeka per 2 a 0, mentre all’andata finì 1 a 0 per gli olandesi, che espugnaro il San Paolo grazie a un gol di de Wit. Gattuso si presenterà all’appuntamento con il suo 4-2-3-1 classico, a partire dall’attacco, affidato all’unica punta Petagna. Dietro a inventare per il bomber ex Atalanta e Milan non mancheranno Elmas, Ruiz e Politano, mentre sulla mediana Demme e Lobotka. In difesa Di Lorenzo, Maksimovic, Manolas e Ghoulam a proteggere i guantoni di Ospina. Per l’AZ 4-4-2 schierato nel seguente modo: Bizot in porta, Svensson, Chatzidiakos, Martins Indi e Wijjndall in difesa, Stengs, Midtsjo, Koopmeiners e Karlsson a centrocampo, con la coppia offensiva De Wit-Gudmunsson. I pronostici Champions League danno la Juventus tra le favorite, riuscirà lo storico rivale, il Napoli, ad arrivare fino in fondo alla seconda coppa europea?

Pronostico AZ-Napoli

Gara da grandi aspettative per entrambe, con due attacchi molto prolifici che fanno ben sperare per un Over 2,5 a 2.05. Per i tifosi del Napoli, in grande forma, non può però passare inosservata la combo 2+Goal, pagata ben 3.50.

Celtic-Milan 03/12/2020 18:55

Celtic contro Milan è una sfida che, in tempi non tanto recenti, sarebbe stata perfetta per un mercoledì di Champions. Al momento, però, ci si deve accontentare dell’Europa League, nonostante i grandi passi avanti fatti dai rossoneri negli ultimi mesi. Nel girone H il Diavolo staziona al secondo posto a 7 punti, subito dopo il Lille primo. Per il Celtic, invece, l’esperienza europea è già al capolinea, con un solo punto conquistato e l’ultimo posto in classifica ed ormai inevitabile. Al Milan serviranno dunque i 3 punti, sia per la qualificazione matematica, che per provare a conquistare ancora il primo posto. All’andata in Scozia finì 3 a 1 per i rossoneri che dominarono la gara anche grazie a una grande prestazione di Ibra, assente a causa dell’infortunio nelle prossime settimane. Il Milan ha già confermato i pronostici Serie A senza Ibrahimovic e può farcela anche in coppa. Gli uomini di Pioli si schiereranno con un ampio turnover, a partire dall’attacco, che verrà affidato a Rebic, sostenuto dietro da Krunic, Hauge e Diaz. A centrocampo spazio a Kessie e Tonali, mentre in difesa Dalot al posto di Calabria. Per il Celtic in porta Barkas, in difesa Elhamed, Jullien, Ajer e Laxalt, a centrocampo McGregor, Brown, Christie, Ntcham e Elyounoussi, con unica punta Edouard.

Pronostico Milan-Celtic

Il turnover del Milan potrebbe far presagire un risultato inaspettato, magari anche una vittoria del Celtic, data a 8.00. Di sicuro, però, ci sarà spettacolo ed occasioni da rete, da non farsi sfuggire dunque un Over 3,5 quotato fino a 2.05.

LASK-Tottenham 03/12/2020 18:55

I pronostici Premier League ad inizio anno non vedevano di buon occhio gli Spurs dello Special One, ma lui ancora una volta ha sovvertito tutto e ora anche in Europa League punta in grande. Gara tutt’altro che scontata quella tra Lask e Tottenham, con gli inglesi al secondo posto e gli austriaci a seguire a soli tre punti di distanza. Una gara da dentro o fuori, dunque, che deciderà il cammino di entrambe nella competizione. Il Tottenham, che non ha ancora espresso al massimo il suo gioco, dovrà vincere, sia per qualificarsi che per cercare una di rimontare l’Anversa, primo a pari punti. All’andata, giocata a Londra, finì 3 a 0 per gli uomini di Mourinho. Gli Spurs si presentano alla sfida con tutti e undici i propri titolari, da Lloris in porta, passando per la difesa sostenuta dai centrali Tanganga e Sanchez. Modulo super offensivo con quattro giocatori in avanti: Bale, Alli e Lucas a sostegno della punta Vinicius. Il Lask, invece, giocherà con il 3-4-3, affidandosi in attacco al tridente Balic, Gruber, Eggestein, mentre a gestire la manovra ci saranno Michorl e Madsen.

Pronostico LASK-Tottenham

Lask sfavorito sulla carta ma, come abbiamo visto, ancora in gioco per la qualificazione. Sembra però davvero impossibile, visti i precedenti, che gli uomini di Mou si lascino sfuggire l’occasione di vittoria e qualificazione. Ecco perché il 2+Over 2,5 è d’obbligo, quotato 2.15.

Nizza-Leverkusen 03/12/2020 21:00

Big match di giornata per il girone C, che vedrà affrontarsi i francesi del Nizza coi tedeschi del Bayer Leverkusen. Un incontro delicato tra la seconda e terza squadra del girone, distanziate l’una dall’altra da sei lunghezze. Per il Nizza sarà un dentro-fuori, con una sconfitta o pareggio che significherebbe dire addio all’Europa, mentre per il Bayer una vittoria varrebbe sia come qualificazione matematica che come opportunità per togliere il primo posto allo Slavia Praga. All’andata il risultato fu di 6 a 2 per i tedeschi, con una goleada per le “aspirine”. Il Bayer scenderà sul terreno di gioco col 3-4-1-2, formato da Hradecky in porta, Dragovic, Tah e Jedvaj in difesa, mentre a centrovampo Demirbay, Bellarabi, Wirtz, Amiri e Wendell, attacco affidato a Schick e Bailey. Il Nizza, d’altra parte, schiererà un 4-3-3 molto offensivo, col tridente Claude-Maurice, Maolida e Gouiri, sulla mediana Rony Lopes, Schneiderlin e Reine-Adelaide, in difesa Atal, Bambu, Nsoki e Lotomba.

Pronostico Nizza-Leverkusen

All’andata finì con 8 reti segnate, per questo sia il Goal a 1.62 che l’Over 3,5 a 2.45 sono assai probabili. Il Nizza è ormai fuori, il Bayer cerca il primo posto, per cui il 2+Goal a 3.05 risulta la quota più interessante nelle scommesse sportive.