Approfondimento Serie A: Napoli-Milan

Napoli-Milan 22/11/2020 20:45

Il big match dell’8° giornata di Serie A in scena sabato 22 novembre alle 20:45 allo stadio San Paolo di Napoli, dove si affronteranno la terza e prima forza del nostro campionato. In questa Serie A che ha deciso, come tutti gli altri campionati nazionali, di non fermarsi di fronte alla pandemia, non stanno mancando certo i colpi di scena e le grandi emozioni. Per la prima volta dopo tanti anni il Milan, guidato da Stefano Pioli alla conferma dopo l’ottima annata conclusa, torna ad essere una squadra compatta e difficile da affrontare. Anche il Napoli, con il suo condottiero Rino Gattuso, sembra essersi ripreso e aver trovato la fiducia necessaria per dare continuità al proprio gioco e risultati.

Una sfida al vertice tra due squadre in forma e che hanno avuto una partenza strepitosa, sfruttando anche le disattenzioni e occasioni perse dalle contendenti al titolo Juventus e Inter. Nell’ultimo turno di Serie A il Milan non è andato oltre il pareggio contro l’Hellas Verona, mentre il Napoli ha battuto in trasferta il Bologna di Mihajlovic. Per i rossoneri si è trattato del secondo pareggio dell’anno che, sommato alle cinque vittorie e zero sconfitte, gli permette di comandare la classifica con 17 punti. I partenopei, dopo alcuni passi falsi e la sconfitta a tavolino per 3 a 0 contro la Juventus, non sono però da meno. In sette gare hanno conquistato 14 punti, uno in meno sempre a causa della decisione del Giudice Sportivo per la partita con la Juve, con cinque vittorie e una sola sconfitta “sul campo” contro il Sassuolo per 2 a 0. Ciò che accomuna entrambe le formazioni è anche la seconda difesa del campionato, con soli sette gol subiti, e due attacchi davvero prolifici.

Probabili formazioni Napoli-Milan

Le probabili formazioni vedranno un Milan rimaneggiato, a partire dal proprio tecnico, Stefano Pioli, assente a causa della positività al coronavirus. Restano ancora indisponibili Romagnoli e Saelemaekers, mentre resterà invariato il modulo, ovvero 4-2-3-1. Unica punta lo svedese Zlatan Ibrahimovic, supportato dalla trequarti formata da Castillejo, Calhanoglu e Rebic. Davanti alla difesa i due mediani Bennacer e Kessie, mentre a proteggere i guantoni di Donnarumma ci penseranno Calabria, Kjaer, Gabbia e Hernandez. Gennaro Gattuso, invece, opterà probabilmente per un 4-3-3, con difesa formata da Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly e Hysaj, mentre a centrocampo i soliti Fabian Ruiz, Bakayoko e Zielinski a sfruttare la propria tecnica e fisicità. L’attacco sarà affidato al classico tridente offensivo Lozano, Mertens e Insigne.

Come e dove vedere Napoli-Milan in TV e streaming

Napoli-Milan sarà visibile solamente in esclusiva su Sky Sport alle ore 20:45 e, quindi, non disponibile agli abbonati di DAZN. Sarà inoltre possibile seguire la diretta anche sull’app Sky GO per gli abbonati ai pacchetti Sport o Calcio oppure su Now Tv.

Statistiche Napoli e Milan

I precedenti tra Napoli e Milan in Serie A vedono i “diavoli” in vantaggio, anche se al San Paolo, ad avere la meglio negli anni, sono gli azzurri. Nei 72 precedenti giocati in casa dei partenopei, le vittorie del Napoli sono state 28, mentre i successi del Milan solo 22, con altrettanti pareggi. L’ultima sfida tra le due formazioni si è tenuta proprio al San Paolo questa estate, ed è terminata col risultato di 2 a 2, grazie alla rimonta col gol del pareggio di Kessié su rigore. L’ultima vittoria del Napoli davanti ai propri tifosi contro i rossoneri risale all’agosto del 2018, quando finì 3 a 2, mentre per il Milan bisogna tornare addirittura al 2010, quando si impose per 2 a 1. Tanti i gol segnati nei 148 incontri avvenuti nella massima serie tra queste due formazioni (ben 382), per una media di quasi 2,6 reti a partita.

Pronostico Napoli-Milan

Il match si fa equilibrato e senza una vera favorita in partenza, come confermato dalle quote che danno la vittoria dei padroni di casa a 2.15 e degli ospiti a 3.20. Nei precedenti e dalle statistiche ci si aspetta un incontro ricco di occasioni da rete e giocate pericolose, probabili dunque sia la quota Goal (a 1.55), che l’Over 3,5 a 2.55.