Riparte la serie A dopo la pausa per la nazionale.

Inter capolista chiamata a consolidare il suo primato nel derby contro i rossoneri mentre Roma, Fiorentina e Lazio si contendono un posto in Europa.

Roma-Genoa 5 febbraio 2022 ore 15.00.

Degli scontri di sabato, Roma-Genoa è sulla carta il più abbordabile per le formazioni coinvolte per un posto in Europa. Alle 20.45 si affronteranno Lazio e Fiorentina. Il miraggio per tutti è il quarto posto, occupato momentaneamente dall’Atalanta a quota 43 e tallonato dalla Juventus a 42. Se il campionato finisse ora Roma e Juventus andrebbero in Europa League, la Fiorentina, a pari punti con la Lazio ma con migliore differenza reti, andrebbe in Conference League mentre i biancocelesti sarebbero fuori dall’Europa per la prima volta da diversi anni a questa parte. Se i giallorossi di José Mourinho non possono permettersi passi falsi la situazione del Genoa, penultimo a 5 punti dalla quartultima Venezia è al limite della disperazione, con 2 allenatori già sostituiti a poco più di metà stagione. All’andata, il 21 novembre dello scorso anno, i giallorossi prevalsero in trasferta per 0-2. Di seguito le probabili formazioni.

ROMA (4-2-3-1): Patricio; Karsdorp, Smalling, Mancini, Vina; Veretout, Oliveira; Zaniolo, Pellegrini, Mkhitaryan; Abraham. All.Mourinho.

GENOA (3-4-1-2): Sirigu; Vanheusden, Ostigard, Vazquez; Hefti, Sturaro, Badelj, Calafiori; Amiri; Piccoli, Destro. All.Blessin.

Pronostico e quote Roma-Genoa.

Secondo i bookmaker di tratta di una partita senza storia con i giallorossi nettamente favoriti. La vittoria interna viene data a 1.35 mentre 8.00 quella esterna. Di seguito le nostre osservazioni.

Risultato finale 1X2: 1 = 1.35; X = 5.00; 2 = 8.00.
Under/Over 2,5: Over 2,5 = 1.57.
Goal/Nogoal: Nogoal: 1.90.
Esito primo tempo/finale 1X2: 1-1 = 1.90.

Inter-Milan 5 febbraio 2022 ore 18.00.

Il derby è notoriamente una partita a sé, anzi si dice che spesso è proprio la squadra apparentemente meno in forma a vincerlo, forse perché maggiormente motivata. Applicare questa considerazione al derby milanese, con le due squadre rispettivamente prima e terza, separate da 4 punti, probabilmente non ha molto senso. I rossoneri sono forse quelli dovrebbero osare di più, anche in caso di sconfitta l’attuale terzo posto sarebbe comunque al sicuro. Della marcia trionfale dell’Inter si è già parlato. I rossoneri, invece, hanno raccolto un solo punto nelle ultime due gare, ma in fondo parliamo di 15 giorni fa; tutti gli assenti per Covid sono stati ampiamente recuperati. All’andata, il 7 di novembre, fini in parità per 1-1. Un pareggio potrebbe accontentare l’Inter che conserverebbe comunque la prima posizione, avendo inoltre una partita da recuperare. Di Seguito le probabili formazioni.

Inter (3-5-2): Handanovic; Skriniar, de Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Perisic; Lautaro Martinez, Dzeko.

Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kalulu, Romagnoli, Theo Hernandez; Kessie, Tonali; Saelemaekers, B. Diaz, Leao; Ibrahimovic.

Pronostico e quote Inter-Milan.

Inter favorita secondo i bookmaker con la vittoria interna quotata a 1.85, quella esterna a 4.35 e il pareggio a 3.50. Di seguito le nostre considerazioni.

Risultato finale 1X2: 1 = 1.85; X = 3.50; 2 = 4.35.
Under/Over 2,5: Over 2,5 = 1.63.
Goal/Nogoal: Nogoal: 1.90.
Esito primo tempo/finale 1X2: X-1 = 5.00.

Fiorentina-Lazio 5 febbraio 2022 ore 20.45.

L’anticipo della 24a giornata di serie A si chiude con lo scontro tra Fiorentina-Lazio appaiate a quota 36, al limite della zona Europa. Rispetto ai viola, nelle ultime 5 partite i biancocelesti hanno raccolto 2 punti in più, ma molti ne hanno lasciati per strada dopo il pareggio, 3-3, con l’Empoli e lo 0-0 contro un’Atalanta decimata da COVID e infortuni. In più il calciomercato invernale della Lazio è stato tra i più deludenti, se non il più deludente, provocando malumori nella tifoseria e perplessità nell’allenatore Maurizio Sarri.
Anche la Fiorentina ha qualche problema interno e con la tifoseria, la partenza del forte attaccante Dusan Vlahovic, ceduto a peso d’oro alla Juventus, è stata rimpiazzata dall’arrivo di una vecchia conoscenza del calcio italiano: Krzysztof Piątek, atleta di indubbie qualità ma dalle prestazioni altalenanti. All’andata i biancocelesti si sono imposti per 1-0, una partita ben giocata da entrambe le formazioni e risolta al 52° da un gol di Pedro. Di seguito le probabili formazioni.

Lazio (4-3-3): Strakosha; Hysaj, Luiz Felipe, Radu, Marusic; Milinkovic, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. All.: Sarri.

Fiorentina (4-3-3): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Duncan; Ikone, Cabral, Gonzalez. All.: Italiano.

Pronostico e quote Fiorentina-Lazio.

Partita equilibrata secondo le valutazioni dei bookmaker con la vittoria interna quotata a 2.40, quella esterna a 2.85 e il pareggio a 3.40. Ecco le nostre impressioni.

Risultato finale 1X2: 1 = 2.40; X = 3.40; 2 = 2.85.
Goal/Nogoal: Goal: 1.48.
Doppia chance: X2 = 1.50.
Esito primo tempo/finale 1X2: X-2 = 7.00.