Australian Open; semifinali femminili: Ashleigh Barty-Madison Keys, Danielle Collins-Iga Swiatek.

In attesa che si componga il quadro definitivo delle semifinali maschili, dove è brillantemente approdato il nostro Berrettini, Ashleigh Barty-Madison Keys e Danielle collins - Iga Swiatek si contenderanno l’accesso alla finale femminile degli Open Australiani.

Ashleigh Barty-Madison Keys giovedì 27 gennaio 2022 ore 9.30.

La sorpresa di questa semifinale è senza dubbio quella dell’americana Madison Keys, 51° nello score mondiale e vincitrice ai quarti, in 2 set (6-3, 6-2), contro Barbora Krejčíková n. 3 del ranking. La Krejčíková era comunque in precarie condizioni di salute e il caldo asfissiante di Melbourne non le ha dato scampo. Ad un certo punto è stato necessario sospendere il match per un intervento medico dovuto a un improvviso calo di pressione subito dalla Krejčíková. La beniamina di casa, per contro, non ha avuto il minimo problema confermando i favori del pronostico con un secco 6-2, 6-0 ai danni Jessica Pegula. Quella di Barty è la seconda semifinale australiana dopo quella centrata nel 2020. Nei tre precedenti incontri l’australiana di è imposta 2 volte, una situazione tutto sommato equilibrata. Occorre vedere se questo equilibrio si verificherà anche durante l’atteso match di giovedì.

Quote Ashleigh Barty-Madison Keys.

Il favore del pronostico per la vittoria finale di Ashleigh Barty è confermato anche dai bookmaker. Le quote per la vittoria dell’australiana sono a 1.21 contro 4.30 della sfidante. Di seguito le nostre valutazioni.

Testa a testa match: 1 = 1.21; 2 = 4.30.
Giocatore 2 vince almeno un set: No = 1.60.
Set betting a 3: 2-0 = 1.57.
Esito primo set/finale: 1-1 = 1.36.

Danielle Collins-Iga Swiatek giovedì 27 gennaio 2022 ore 10.45.

Iga Swiatek 7° del ranking ha dovuto faticare non poco per avere ragione, ai quarti, di Kaia Kanepi, battuta dopo 3 combattutissimi set in rimonta: 4-6, 7-6, 6-3. La svolta avviene al tie-break del secondo set dove la maggiore freschezza atletica della polacca si impone e spiana la strada alla vittoria del set conclusivo. Grazie a questo risultato la Swiatek salirà al 4° posto della classifica generale. L’americana Danielle Collins centra la sua seconda semifinale nell’arco di 4 anni, facilitata, nell’eliminazione di Alize Cornet, dalla tremenda battaglia sostenuta da quest’ultima agli ottavi contro Simona Halep. Il match tra Collins e Cornet si è concluso in 2 set. Mentre nel primo la Cornet ha cercato di resistere portando l’americana al tie-break, nel secondo non c’è più stata storia. 7-5, 6-1 il risultato finale.

Quote Danielle Collin -Iga Swiatek.

Iga Swiatek moderatamente favorita secondo l’opinione dei bookmaker con la vittoria della polacca quotata a 1.56 contro 2.38 dell’americana. Ecco le nostre considerazioni.

Testa a testa match: 1 = 2.38; 2 = 1.56.
Giocatore 1 vince almeno un set: Si = 1.54.
Set betting a 3: 1-2 = 4.10.
Esito primo set/finale: 2-2 = 1.86.