news

Approfondimento Nations League: Italia-Polonia

Approfondimento Nations League: Italia-Polonia

Entra nel vivo la 2ª edizione della Nations League, il nuovo torneo Uefa per nazionali. L’edizione 2020/2021 è iniziata il 3 settembre: la fase a gironi continua tra ottobre e novembre 2020. La fase finale si giocherà, invece, nell’ottobre 2021. Approfondiamo protagoniste e favorite per la conquista del trofeo. ​


Quote Nations League

Prima di addentrarci nelle quote Nations League, facciamo un rapido recap sul meccanismo della competizione e sulla composizione dei gruppi delle 4 leghe, che vedono 55 federazioni coinvolte. Ricordiamo che la suddivisione avviene in base alla posizione nella lista d’accesso alla Nations League 2020/21. Questa è basata sulla classifica finale delle squadre della precedente edizione del torneo dopo promozioni e retrocessioni. Le 4 vincitrici dei gironi della Lega A si qualificano per la fase finale di Nations League, che prevede semifinali, finale 3° posto e finale. Le vincitrici dei gironi delle leghe B, C e D conquistano, invece, la promozione, mentre le ultime classificate nei gironi della Lega A e B retrocedono.​
Questi i gironi della Lega A:

  • Gruppo 1: Olanda, ITALIA, Bosnia-Erzegovina, Polonia ​
  • Gruppo 2: Inghilterra, Belgio, Danimarca, Islanda​
  • Gruppo 3: Portogallo, Francia, Svezia, Croazia​
  • Gruppo 4: Svizzera, Spagna, Ucraina, Germania​

Italia-Polonia 15/11/2020 20:45

Torna in campo l’Italia per un nuovo impegno di Nations League. Avversaria, ancora una volta, è la Polonia: appuntamento domenica 15 novembre alle 20:45 al Mapei Stadium - Città del Tricolore di Reggio Emilia. Lo scorso ottobre a Danzica è finita 0-0. Per gli Azzurri si è trattato del 18° risultato utile di fila, diventati poi 19 con il successivo pareggio con l’Olanda. La contemporanea vittoria della Polonia ha mandato in vetta al girone proprio la nazionale biancorossa, con gli Azzurri a inseguire. E così le sfide contro la stessa Polonia e la Bosnia ed Erzegovina, valide per il Gruppo 1 della Lega A, diventano decisive per l’Italia in chiave qualificazione alla fase finale di Nations League. Non ci sarà il Ct Roberto Mancini, positivo al Covid-19 e in isolamento: al suo posto in panchina siederà il vice Evani.

Probabili formazioni Italia-Polonia

La questione positività al coronavirus incide e molto anche dal punto di vista delle formazioni, con parecchi giocatori che hanno dovuto rinunciare alla convocazione. Tra gli Azzurri, out sicuramente Chiellini infortunato. Ci saranno i 3 azzurri-parigini che molto bene stanno facendo in Ligue 1. Queste le probabili formazioni di Italia-Polonia, al netto di defezioni dell’ultim’ora:

Italia (4-3-3): Donnarumma, Florenzi, Bonucci, Acerbi, D’Ambrosio, Verratti, Jorginho, Barella, Kean, Belotti, Chiesa.
Polonia (4-2-3-1): Fabianski, Kedziora, Glik, Walukiewicz, Bereszynski, Jozwiak, Goralski, Krychowiak, Grosicki, Klich, Lewandowski.

Come e dove vedere Italia-Polonia in tv e streaming

Come tutte le partite dell'Italia, anche il match contro la Polonia sarà visibile in diretta sui canali Rai: diretta su Rai1 alle 20:45. Si può seguire la sfida anche in streaming sul web, collegandosi alla piattaforma multimediale Raiplay.

Statistiche Italia-Polonia

È positivo il bilancio dell’Italia con la Polonia: sono 17 i precedenti tra le 2 nazionali, il 1° nel 1965 nelle qualificazioni alla Coppa Rimet. L’Italia è avanti con 6 successi, a fronte di 3 vittorie della selezione biancorossa e 8 pareggi. Nelle 8 gare giocate in casa, la nostra nazionale è, invece, imbattuta: 4 vittorie e altrettanti pareggi.

Pronostico Italia-Polonia


Le quote 1X2 indicano l’Italia come favorita: paga 1.75 la vittoria interna della nostra nazionale. Il successo della Polonia è dato, invece, a 4.65, con il pareggio quotato 3.75. A livello di quote vincente Nations League, l’Italia è favorita per la vittoria del girone, quotata 2.00, e tra le papabili per la conquista del trofeo. Sono date a 8.00 le chance per gli Azzurri di succedere al Portogallo nell’albo d’oro del torneo. Tornando a Italia-Polonia, interessante, vista la natura del match, l’opzione DOPPIA CHANCE: 1X a 1.15, X2 a 1.95, 12 a 1.25. Tra le opzioni di scommessa, si segnala SEGNA GOAL SQUADRA CASA: il Sì paga 1.18 (No a 3.95). Infine uno squadra ai gol: Under 2,5 quotato 1.60, Over 2,5 2.20. SOMMA GOAL FINALE: 0 quotato 7.75, 1 3.90, 2 3.35.

Author image
Giacomo Manini, classe 1996, dal 2015 ha collaborato con soccermagazine.it, nbapassion.com, footbola.it ed altre testate sportive occupandosi di vari sport. Laurea alla Sapienza e master alla IULM.
You've successfully subscribed to Pronostici Sportivi
Great! Next, complete checkout for full access to Pronostici Sportivi
Welcome back! You've successfully signed in.
Success! Your account is fully activated, you now have access to all content.