news

Lunedì: la schedina del giorno - 16/11/2020

Le qualificazioni ai Mondiali del Qatar per il 2022 entrano nel vivo, con il girone delle nazionali sudamericane più infiammato che mai. I risultati dell’ultimo turno, il terzo, sono stati ricchi di sorprese e colpi di scena, con la classifica che cambia e inizia a farsi sempre più corta. Dieci le nazioni coinvolte per soli quattro posti disponibili, più un quinto che però sarà assegnato tramite playoff. Nelle gare andate in scena lo scorso weekend da segnalare il pareggio tra Argentina e Paraguay e la vittoria in esterna dell’Uruguay ai danni della Colombia. Ecco dunque le curiosità, probabili formazioni e pronostici della quarta giornata sulle migliori partite del calcio sudamericano di questo lunedì!

Uruguay-Brasile 18/11/2020 00:00

Il big match di giornata passa dallo stadio Centenario di Montevideo, vedendo affrontarsi l’Uruguay di Tabarez e il favoritissimo Brasile di “Tite” Leonardo Bacchi a mezzanotte di mercoledì 18 novembre. In campo scendono, oltre ai 22 giocatori titolari, ben sette mondiali e ventiquattro Copa America, per due delle nazionali più titolate al mondo del Sudamerica. I verdeoro vengono dalla terza vittoria in altrettante gare, per 1 a 0 contro il Venezuela grazie alla rete del fantasista del Liverpool Roberto Firmino. L’Uruguay, attualmente al quarto posto a 6 punti e tre lunghezze di distanza dalla testa della classifica occupata dal Brasile, ha schiacciato per 3 a 0 la Colombia, grazie ai gol di Cavani, Suarez e Nunez. La Celeste scenderà probabilmente in campo con il suo classico 4-4-2 con la coppia d’attacco Suarez-Cavani, sorretta a centrocampo dai centrali Torreira e Bentancur, mentre sulle fasce dalla velocità di De La Cruz e Nandez, mentre in difesa non mancheranno gli “italiani” Godin e Caceres. Il Brasile, invece, si affiderà all’estro e fantasia di Neymar, già capocannoniere della competizione, con Firmino e Gabriel Jesus, mentre a centrocampo la solidità di Allan e Douglas Luiz, complice anche l’assenza di Casemiro causa Covid. In difesa Marquinos e Thiago Silva a proteggere la porta di Ederson, mentre sulle fasce Danilo e Renan Lodi a sostenere le manovre offensive e in copertura.

Pronostico Uruguay-Brasile

Un incontro molto equilibrato e in bilico, con le quote che vedono leggermente in vantaggio i brasiliani, a 2.30 quota consigliata, mentre l’Uruguay è dato a 2.90. Tanti i gol segnati negli incontri giocati finora nelle qualificazioni da entrambe, ben 17 in tutto, che portano l’attenzione su un interessante Goal + Over 2,5 quotato 2.35.

Ecuador-Colombia 17/11/2020 22:00

Altra sfida interessante quella tra Ecuador e Colombia, terza e settima forza del girone. L’Ecuador è una delle sorprese di questa qualificazione, con due vittorie, sei punti conquistati e un’ultima importante vittoria in esterna per 3 a 2 contro la Bolivia. A regalare i tre punti sono bastati i gol dei centrocampisti Caicedo, Mena e Gruezo, frutto anche di un gioco propositivo e tanto possesso palla (ben 62 %), che hanno reso vani gli attacchi dei boliviani. Per la Colombia, invece, una partenza di alti e bassi, con una vittoria, un pareggio e una dolorosa sconfitta per 3 a 0 subita ai danni dell’Uruguay. Attualmente settima e virtualmente fuori dai mondiali, la formazione di Alfaro è chiamata al riscatto. Per la sfida di martedì sera alle 22:00 in campo scenderanno probabilmente con il tridente Muriel – Zapata – James Rodriguez, sostenuto a centrocampo da Barrios e Uribe, mentre certa sarà l’assenza di Mina, squalificato a causa dell’espulsione. L’Ecuador d’altro canto potrà contare in attacco sulla velocità di Estrada, con Mena, Sornoza e Estupinan dietro a gestire la manovra e creare difficoltà alla difesa avversaria.

Pronostico Ecuador-Colombia

Il pronostico della gara vede favorita, ma di poco, la Colombia, che cercherà di superare il momento di crisi e ritrovare fiducia. Le difese non sono il punto forte di entrambe le formazioni, probabile dunque un Goal per parte (quotato a 1.82), mentre per i più coraggiosi anche un interessante Over 2,5 può alzare di molto le vincite (dato a 2.05).

Perù-Argentina 18/11/2020 01:30

L’ Argentina sfida il Perù in un match che sulla carta sembra scontato, ma così non è. Le prestazioni della Seleccion hanno lasciato a desiderare negli ultimi mesi, in particolare per la poca solidità difensiva e un centrocampo ancora da costruire. Durante l’ultima giornata di qualificazioni mondiali Sudamerica il Perù ha perso 2 a 0 contro il Cile, scendendo all’ottavo posto con un solo punto conquistato. L’Argentina, invece, ha pareggiato in casa contro il Paraguay per 1 a 1, a nulla è servito il gol di Gonzalez. Nonostante ciò, l’Albiceleste si ritrova ancora al secondo posto con 7 punti, due in meno del Brasile, ed in piena corsa per i mondiali. Contro il Perù probabile la conferma del tridente d’attacco Messi – Lautaro Martinez – Ocampos, mentre a centrocampo Paredes, Palacios e De Paul a gestire la manovra offensiva. Per il Perù il ballottaggio sarà in attacco tra Ruidaz e Lapadula, mentre nel centrocampo a cinque probabili le presenze in formazione di Flores, Carrillo e Aquino, con i centrali di difesa Abram e Araujo a proteggere i guantoni di Gallese.

Pronostico Perù-Argentina

Sia per la posizione in classifica, che per i valori in campo è chiaro che i favoriti nei pronostici saranno gli argentini, quotati 1.83, mentre la vittoria del Perù è improbabile e data a 4.05. Entrambe hanno due attacchi che, al momento, faticano a creare occasioni da rete e finalizzarle al meglio (solo quattro a testa), quindi da non sottovalutare anche le quote Under 2,5 e No Goal, date a 1.80 e 1.85. O magari in combo, per i più temerari, con una quota incredibile pari a 2.25.

Author image
Giacomo Manini, classe 1996, dal 2015 ha collaborato con soccermagazine.it, nbapassion.com, footbola.it ed altre testate sportive occupandosi di vari sport. Laurea alla Sapienza e master alla IULM.
You've successfully subscribed to Pronostici Sportivi
Great! Next, complete checkout for full access to Pronostici Sportivi
Welcome back! You've successfully signed in.
Success! Your account is fully activated, you now have access to all content.