news

Schedina Serie A: Pronostici oggi 15/01/2020

Archiviata la diciassettesima giornata di Serie A con la sorprendente e meritata vittoria dello Spezia sulla Sampdoria per 2 a 1, l’attenzione degli appassionati di calcio si proietta sulla diciottesima la cui apertura è affidata al derby capitolino anticipato a venerdì 15 gennaio per esigenze di calendario e TV. Il derby della capitale non sarà l’unico ma sarà seguito dal derby d’Italia, domenica 17 gennaio 2021, ore 20.45, tra Inter e Juventus.

Nella giornata appena conclusasi abbiamo assistito ad alcune conferme in positivo e in negativo. Il Milan ha ripreso la sua marcia battendo senza troppi affanni il Torino per 2 a 0, la stessa sfida si è ripresentata martedì 12 gennaio 2021 per il turno eliminatorio degli ottavi di finale di Coppa Italia, col passaggio del Milan al turno successivo. Continua invece a perdere terreno dalla capolista l’Inter, fermata all’Olimpico da una Roma caparbia sempre ben posizionata ai piani alti della classifica, così come la Juventus che dopo avere sconfitto la capolista nella diciassettesima giornata, si è ripetuta, non senza affanno, anche col Sassuolo. Sollevate dagli impegni di Champions hanno ripreso a scalare posizioni anche Atalanta e Lazio, impostesi nettamente con Benevento e Parma, rispettivamente. Bene anche il Napoli, vincente per 2 a 1 sul campo dell’Udinese, e il sorprendente ma non troppo Verona, appena alle spalle della Lazio nella classifica della Serie A.

Oltre al Crotone, ultimo in classifica, in coda rimane sempre molto precaria la posizione di Torino e Parma, ambedue sconfitte. Tuttavia, anche Genoa e Cagliari, appaiate a 14 punti, non possono dormire sonni tranquilli.

Lazio-Roma 15/01/2021 20:45

Così come le altre partite anche il derby della capitale dovrà fare a meno della cornice del pubblico dell’Olimpico e delle sue vivaci coreografie. Il cammino delle romane è stato fin qui difforme, a dimostrazione che la Champions, nel caso della Lazio, logora chi la gioca senza una rosa adeguata. I biancazzurri hanno comunque inanellato tre vittorie nelle ultime 4 partite mentre la sconfitta patita dal Milan era senza dubbio immeritata. Sul fronte giallorosso la Roma dimostra di essere squadra solida, caparbia, fermando sul 2 a 2 un Inter lanciata alla ricorsa del primato in Serie A e difendendo così il terzo posto in solitaria dall’assalto delle concorrenti. Lazzari vs Spinazzola, Dzeko vs Acerbi e Milinkovic vs Veretout, tante sfide intriganti e tanti duelli.

Pronostico Lazio-Roma

Il derby romano è soggetto a troppe variabili per essere valutato solo alla luce dei risultati ed infatti le quote, relativamente alla vittoria dell’una o dell’altro, non differiscono di molto: la vittoria della Roma viene quotata a 2.35 mentre quella dei biancocelesti è data a 2.90 con il pareggio a 3.60. L’Over a 1,5 non è molto interessante (1.15) mentre lo è di più quello a 2,5(1.57). Tra le doppia chance la più interessante è la 1X quotata a 1.55.

Bologna-Verona 16/01/2021 15:00

Non è un buon momento per il Bologna, sconfitta per 2 a 0 dal Genoa nel turno precedente, attualmente al quintultimo posto in classifica e con un andamento complessivamente poco esaltante. Per contro il Verona conferma quanto di buono visto lo scorso anno in fase pre-COVID configurandosi come un pessimo cliente per i felsinei, a cui avrebbe giovato di un avversario più abbordabile per non correre il rischio di essere ulteriormente risucchiati nella lotta per non retrocedere.

Pronostico Bologna-Verona

Evidentemente i bookmakers assegnano una certa importanza al fattore campo, pur senza pubblico. Diversamente non si spiega la vittoria esterna del Verona, quotata a 3.00, a fronte si quella dei padroni di casa quotata a 2.45 e col pareggio a 3.15. Under/Over 2,5 hanno ambedue quotazioni interessanti avendo voglia di osare. Le quote sono infatti rispettivamente a 1.90 e 1.82.

Torino-Spezia 16/01/2021 18:00

Nonostante una rosa sicuramente superiore alle dirette avversarie nella lotta per la salvezza, il Torino continua a navigare un brutte acque, reduce dalla doppia sconfitta col Milan, rispettivamente in campionato per 2 a 0 e in Coppa Italia ai rigori. La matricola Spezia, pur occupando la medesima posizione in classifica dei granata, viene invece dall’esaltante vittoria sulla Sampdoria (2 a 1) nel posticipo della diciassettesima giornata. Vedremo se le ali dell’entusiasmo saranno in grado di sorreggere gli spezzini in uno scontro diretto che inizia ad avere il sapore amaro dell’ultima spiaggia.

Pronostico Torino-Spezia

Le quote proposte per Torino-Spezia sono molto interessanti, all’insegna della grande incertezza che caratterizza questo scontro. La vittoria dei granata è quotata a 2.05mentre viene vista come improbabile quella degli ospiti (3.60). in mezzo sta il pareggio, quotato a 3.35. Under/Over 2,5 hanno la stessa quotazione (1.85), mentre la doppia chance più seducente è senza dubbio la X2 quotata a 1.70.

Sampdoria-Udinese 16/01/2021 20:45

Sconfitte ambedue nella precedente giornata della massima serie con l’identico risultato (2 a 1), Samp e Udinese sono chiamate a confermare quanto di buono hanno fatto vedere fin qui, seppure con una andamento incostante. Non va infatti dimenticata la recente vittoria dei ragazzi di Ranieri, tra cui due ex di lusso, sui forti nerazzurri dell’Inter, mentre l’Udinese si è concessa, tra l’altro, anche il lusso di battere al Lazio all’Olimpico per 3 a 1, non più tardi di un mese fa. Sotto il profilo della classifica La Samp naviga certamente in acque più tranquille mentre l’Udinese ha necessità di punti per distanziarsi maggiormente dalla palude della lotta per non retrocedere.

Pronostico Samp-Udinese

Le quote proposte dai bookmakers valutano questo scontro all’insegna dell’equilibrio. La vittoria della Samp è quotata a 2.70 mentre quella dell’Udinese a 2.65, col pareggio a 3.15. L’Over a 2,5 valutato a 2.05 può essere una buona opzione alla luce degli ultimi 6 scontri precedenti, dove non mancano partite ricche di gol.

Napoli-Fiorentina 17/01/2021 12:30

I precedenti tra Napoli e Fiorentina al Diego Armando Maradona Stadio (ex S. Paolo) vedono una netta affermazione del Napoli, da sempre supportato da un pubblico appassionato che, per le vicende legate al COVID, non sarà presente, vanificando in tal modo il fattore campo. Gattuso può decisamente sorridere grazie al recupero di 2 pedine fondamentali come Koulibaly e Mertens, mentre sono assenti per infortunio, tra i viola, Borja Valero e Ribery. Il Napoli, con 31 punti, occupa il quinto posto assieme all’Atalanta, decisamente troppo poco per il potenziale della squadra mentre la Fiorentina con i suoi 23 punti naviga in acque tranquille, anche se è difficile credere che Prandelli voglia accontentarsi di galleggiare. Il Napoli viene dalla vittoria con l'Empoli, squadra che figura nei pronostici Serie B, la Fiorentina dalla sconfitta ai supplementari dall'Inter di Vidal e Lukaku. La squadra di Conte punta forte sulla Coppa Italia non potendo rappresentare l'Italia nei pronostici Champions League e la Fiorentina tutto sommato può essere contenta della prestazione in vista della trasferta di Napoli.

Pronostico Napoli-Fiorentina

Le quote di Napoli Fiorentina vedono nettamente favorita la squadra di casa. La vittoria interna viene infatti quotata a 1.55 contro il 5.50 della vittoria della vittoria dei viola. Il pareggio è proposto a 4.20. L’X2 in doppia chance è valutato a 2.35, opzione da tenere senz’altro in considerazione visto le numerose anomalie di questa stagione in termini di risultati.

Author image
Giacomo Manini, classe 1996, dal 2015 ha collaborato con soccermagazine.it, nbapassion.com, footbola.it ed altre testate sportive occupandosi di vari sport. Laurea alla Sapienza e master alla IULM.
You've successfully subscribed to Pronostici Sportivi
Great! Next, complete checkout for full access to Pronostici Sportivi
Welcome back! You've successfully signed in.
Success! Your account is fully activated, you now have access to all content.