news

Europa Nations League, Inghilterra-Italia sabato 11 giugno 2022

A distanza di circa un anno Inghilterra e Italia finaliste di Euro 2020 si rincontrano nel girone eliminatorio dell’Europa Nations League.

Inghilterra-Italia sabato 11 giugno 2022 ore 21.

Sabato 11 giugno 2022 nell’inedita cornice dello stadio 'Molineux' di Wolverhampton va in scena la delusione. Viste le difficoltà calcistiche attuali, dell’Italia, gli inglesi potranno prendersi la rivincita per la sconfitta patita in finale a Euro 2020 poco meno di un anno fa. Ma in ogni caso sarà una magra consolazione. L’Italia ha invece da smaltire la pesante eliminazione, la seconda consecutiva, dai mondiali di calcio, previsti a dicembre in Qatar; quindi, anche se dovesse prevalere a Wembley, sarebbe anche in questo caso poca cosa.

Questo non significa che Inghilterra-Italia, nella suggestiva cornice della capitale inglese, sia una partita priva di fascino, anzi. Da sempre inglesi e italiani hanno dato vita ad incontri di calcio ad alta intensità agonistica e motivazionale. I precedenti tra le 2 formazioni assegnato all’Italia 12 vittorie contro le 8 degli inglesi e gli otto pareggi. Nelle gare ufficiali l’Italia ha perso una sola volta, durante il girone di qualificazione agli Europei nel 1977. Tuttavia, la prima vittoria degli azzurri sugli inglesi risale alla fine del 1974, negli incontri precedenti gli inglesi si erano imposti per 4 volte e 4 erano stati anche i pareggi.

La formazione azzurra sarà l’ennesima rivoluzione copernicana di Mancini anche se il materiale calcistico da cui pescare è davvero modesto. I tempi di Cabrini, Tardelli, Cannavaro, Del Piero, Totti, sono ormai lontani e il vivaio calcistico italiano non sembra più in grado di produrre campioni di quella levatura. Rispetto alla sfida vinta contro l'Ungheria Mancini potrebbe cambiare addirittura 9 atleti, con Donnarumma e Mancini come unici superstiti. Tutto questo dà anche la misura della considerazione che il CT azzurro ha per questa manifestazione, che andrebbe invece presa un po’ più sul serio visto che all’orizzonte non c’è altro per cui battersi. Di seguito le probabili formazioni.

Inghilterra (4-3-3) - Pickford; James, Stones, Tomori, Trippier; Bellingham, Ward-Prowse, Gallagher; Sterling, Abraham, Grealish.
Italia (4-3-3) - Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Acerbi, Dimarco; Frattesi, Locatelli, Tonali; Cancellieri, Scamacca, Caprari.

Quote e pronostici Inghilterra-Italia.

Squadra di casa nettamente favorita rispetto ai campioni d’Europa con la vittoria interna quotata a 1.90, la vittoria degli azzurri a 4.20 e il pareggio a 3.50. Suggeriamo l’over 1,5 a 1.37, il goal a 1.95 e l’esito primo tempo x a 2.05.


Quote e pronostici Inghilterra-Italia

RISULTATO FINALE 1X2

1 = 1.90

X = 3.50

2 = 4.20

UNDER/OVER 1,5

UNDER 1,5 = 1.37

GOAL/NOGOAL

GOAL = 1.95

ESITO PRIMO TEMPO 1X2

X = 2.05

Author image
Appassionato di calcio e altri sport, da tempo attivo come freelance collaborando con numerose testate nazionali e locali. Laurea Dams indirizzo musica e master primo livello, a Bologna.
You've successfully subscribed to Pronostici Sportivi
Great! Next, complete checkout for full access to Pronostici Sportivi
Welcome back! You've successfully signed in.
Success! Your account is fully activated, you now have access to all content.