news

Pronostico Supercoppa Europea 2021 11/08/2021

Chelsea-Villareal 22:00 11/08/2021

Ancora un grande evento per il mondo del pallone dopo la conclusione dei campionati europei di calcio: la Supercoppa Europea 2021 si giocherà in Irlanda del Nord, al Windsor Park di Belfast l’11 agosto.

Se per la squadra inglese questa è la quinta Supercoppa nella sua storia che contenderà, per gli spagnoli è una prima volta, così come la vittoria dell’Europa League è stato il primo vero trofeo internazionale per il club.

Va detto che i pronostici di Champions League e di Europa League non vedevano queste due squadre come le più probabili per la vittoria finale dei trofei, le favorite infatti erano Manchester City e Manchester United, ma le due grandi inglesi hanno lasciato il passo: la squadra di Guardiola ha perso la Champions per 1-0, mentre lo United, dopo l’1-1 ai tempi supplementari, si è fatto sfuggire l’Europa League ai rigori.

È il “sottomarino giallo” ad affacciarsi ora come sfavorita alla sfida contro i Blues, che con la vittoria contro il City hanno messo in bacheca la seconda Champions e decisamente curato il poco brillante quarto posto in Premier.

Il Chelsea deve però fare i conti con un maggior numero di giocatori in rosa rientrati tardi dalle competizioni con le loro nazionali - e tra questi annoverano anche due freschi campioni d’Europa con la nazionale italiana: Emerson e Jorgigho -, nonché con un discreto traffico in entrata e uscita visto il periodo di calciomercato intenso.

Il Villareal ha tutto da guadagnare, anche perché il settimo posto in Liga della stagione 2020/21 non le permetterà di competere in Europa per la prossima stagione.

Probabili formazioni Chelsea-Villareal

Come detto sopra, al netto di stravolgimenti da calciomercato che da qui all’11 agosto potrebbero cambiare le pedine in campo, le formazioni più probabili sono queste.

Chelsea (3-4-2-1): Mendy; Azpilicueta, Christiansen, Rudiger; James, Kanté, Jorginho, Chilwell; Mount, Havertz; Werner. All. Tuchel

Villareal (4-4-2): Rulli; Foyth, Raul Albiol, Pau Torres, Pedraza; Yeremy Pino, Capoue, Parejo, Trigueros; Gerard Moreno, Alcacer. All. Emery.

Pronostico Chelsea-Villareal

I pronostici favoriscono, anche se non nettamente, la squadra inglese, forte di una rosa tra le più forti d’Europa. L’1 ha una quota di 1.90, il pareggio a 3.40 e il 2 a 4.05.

Stringendo lo zoom sui possibili goal, la squadra di casa, il Chelsea appunto, viaggia con 1.18 per il Sì e 3.90 per il No, a fronte del 1.50 Sì e 2.30 No per il Villareal.

Si scommette anche per le Modalità di vittoria, prevedendo la partita tempi supplementari ed eventualmente rigori: Chelsea vincente ai tempi supplementari con 9.00, Villareal con 17.00; per tutte e due, vittoria ai rigori a quota 12.00.

Esito Finale 1X2

1 - 1.90

X - 3.40

 2 - 4.05

Goal squadra casa

Sì - 1.18

No - 3.90

 

Goal Squadra ospite

Sì - 1.50

No - 2.30

 

Modalità vittoria

Squadra A tempi supplementari - 9.00

Squadra A rigori - 12.00

 

 

Squadra B tempi supplementari 17.00

Squadra B rigori

12.00

 

Storia e record della Supercoppa Europea

Quasi cinquant’anni di storia per la coppa nata dall’intuizione dell’olandese Witkamp per proclamare la squadra super campione del continente. Negli anni, la sfida è cambiata, pur prevedendo sempre che chi avesse vinto la Champions League (prima Coppa dei Campioni) sfidasse la vincente della Coppa delle Coppe e poi della Uefa Europa League.

Sembrerebbe una gara impari, coinvolgendo la trionfatrice della coppa europea più prestigiosa, ma l’esito non è affatto scontato: sono 25 infatti le vittorie da parte di queste, a fronte di 45 edizioni in totale. I club più titolati, è facile intuirlo, sono Milan e Barcellona con 5 vittorie, seguiti da Real Madrid e Liverpool con 4. La seconda italiana in classifica è la Juventus, con 2 vittorie.

È però il Barcellona ad averne disputate un numero maggiore, 9, a fronte delle 7 del Milan.

Due i giocatori che ne hanno vinte di più: Dani Alves e il nostro Paolo Maldini, con 4 trionfi, mentre sul fronte degli allenatori vediamo un altro pareggio eccellente: Carlo Ancelotti e Josep Guardiola, con 3 vittorie.

Author image
Giacomo Manini, classe 1996, dal 2015 ha collaborato con soccermagazine.it, nbapassion.com, footbola.it ed altre testate sportive occupandosi di vari sport. Laurea alla Sapienza e master alla IULM.
You've successfully subscribed to Pronostici Sportivi
Great! Next, complete checkout for full access to Pronostici Sportivi
Welcome back! You've successfully signed in.
Success! Your account is fully activated, you now have access to all content.