news

Pronostici Coppa Italia: probabili formazioni Atalanta-Napoli 3/2/2021

La Coppa Italia approda alla sua settantaquattresima edizione risentendo, nella configurazione del calendario, del periodo emergenziale dovuto al COVID 19 e alla compressione della stagione per il sovrapporsi di tante manifestazioni. Stessa cosa per i pronostici Europa League e i pronostici Champions League, le coppe hanno risentito maggiormente di questa situazione generale.

Nell’edizione odierna saranno solo le semifinali ad essere giocate con la formula andata/ritorno, tuttavia le formazioni che vi sono approdate: Inter, Juventus, Atalanta e Napoli, hanno tutte le carte in regola per dare vita a match di grande intensità.

Nel suo percorso l’Inter ha eliminato in rapida successione Fiorentina e Milan, passaggio del turno impreziosito, quindi, anche dalla vittoria nel derby. La squadra di Conte, dalla cui bacheca la Coppa Italia manca dal 2011, ha tutte le carte in regola per porsi tra le favorite alla vittoria finale nonostante la sconfitta per 2-1 subita all'andata contro la Juve. Atalanta e Napoli faranno di tutto per crearsi un vantaggio in vista del ritorno allo stadio Diego Armando Maradona di Napoli.

L’Atalanta di Gasperini è approdata alle semifinali di Coppa Italia in maniera rocambolesca, eliminando quella che sembra essere, almeno negli ultimi anni, la sua più acerrima nemica: la Lazio. I bergamaschi si sono importi per 3-2 per giocando in inferiorità numerica, ma hanno evidentemente pagato lo sforzo emotivo, perdendo, sempre con i romani, per 1-3 in campionato. Questa altalena di risultati rispecchia abbastanza l’andamento di una squadra capace di grandi prestazioni ma anche di cali pesanti. L’incostanza nelle prestazioni non fa dell’Atalanta la favorita ma la sua imprevedibilità la rende comunque temibile.

Anche il Napoli sembra soffrire di un andamento incostante dove grandi prestazioni si alternano a cadute di tensione e motivazione. Nel suo percorso il Napoli ha eliminato Empoli e Spezia, lo scontro con l’Atalanta è un po’ una sorta di prova della verità sulle ambizioni e sulla reale forza della squadra allenata da Gattuso.

Atalanta-Napoli 03/02/2021 18:00

Sotto la direzione di Fabbri di Ravenna, Atalanta e Napoli si affronteranno mercoledì 3 febbraio alle ore 20:45. Nei precedenti scontri, in Coppa Italia, ha prevalso complessivamente il Napoli con 4 vittorie contro 2 sconfitte e un pareggio. L’ultima partita risale alla stagione 2017-18, in quell’occasione fu l’Atalanta a imporsi per 2-1, venendo successivamente eliminata dalla Juventus in semifinale. Mentre il Napoli può sfoggiare bel 6 trofei nella sua bacheca, l’Atalanta non ha mai vinto la Coppa Italia, per avendo raggiunto la finale in 3 occasioni: 1986/87, 1995/96 e 2018/19. Non particolarmente brillanti in campionato, rispettivamente 36 e 37 punti, il Napoli si caratterizza per essere una delle migliori difese del campionato ma dovrà vedersela con un’autentica macchina da gol.

Probabili formazioni Atalanta-Napoli

Gattuso e Gasperini schiereranno le rispettive formazioni con i moduli che gli sono congeniali. Salvo sorprese dell’ultima ora il 4-2-3-1 dei partenopei potrà avvalersi della rosa quasi al completo: Meret, Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Hysaj, Bakayoko, Elmas; Lozano, Zielinski, Insigne, Politano. Ancora assente dall’undici titolare la giovane stella Victor Osimhen. Nel suo 3-4-2-1 l’allenatore dei bergamaschi potrà contare sul rientro di Gosens, dopo avere recuperato anche Pasalic. Questa la probabile formazione di partenza: Sportiello, Toloi, Djimsiti, Caldara, Hateboer, Freuler, de Roon, Gosens, Ilicic, Pessina, Muriel.

Pronostico Atalanta-Napoli

Le quotazioni dei bookmaker vedono la squadra di casa in leggero vantaggio rispetto alla squadra ospite. La vittoria degli orobici è quotata a 2.40 a fronte della quotazione a 2.85della vittoria della squadra ospite mentre il pareggio è valutato a 3.50. Le aspettative si concentrano su uno scontro non povero di gol dove l’Over 2,5 è quotato a 1.60 e il Goal a 1.50.

TIPOLOGIA DI SCOMMESSE

QUOTE ATALANTA NAPOLI

Esito Finale 1x2

1 = 2.40

X = 3.15

2 = 2.85

Under/Over

Under 2.5 = 1.20

Over 2.5 = 1.60

 

Goal/No Goal

Goal = 1.50

No Goal = 2.40

 

Esito Primo Tempo 1X2

1 = 2.75

2 = 2.30

2 = 2.15

Come e dove vedere in tv e streaming Atalanta-Napoli

Inter-Juventus sarà la prima delle 2 semifinali di Coppa Italia, si disputerà oggi 02/02/2021 alle 20.45 e sarà possibile vederla sui canali in chiaro della RAI oppure in streaming sul portale Rai o attraverso l’App Rai Play. Anche Atalanta-Napoli sarà disponibile sui canali in chiaro della RAI oppure in streaming sul portale Rai o attraverso l’App Rai Play, ma il fischio di inizio è programmato per mercoledì 03/02/2021 alle 20.45.

Author image
Giacomo Manini, classe 1996, dal 2015 ha collaborato con soccermagazine.it, nbapassion.com, footbola.it ed altre testate sportive occupandosi di vari sport. Laurea alla Sapienza e master alla IULM.
You've successfully subscribed to Pronostici Sportivi
Great! Next, complete checkout for full access to Pronostici Sportivi
Welcome back! You've successfully signed in.
Success! Your account is fully activated, you now have access to all content.