news

Pronostici Coppa Italia: schedina ottavi di finale 12/01/2021

Dopo la pausa natalizia, che ha concesso un po’ di respiro alle squadre della massima serie italiana, impegnate su vari fronti, i pronostici Serie A sono ripartiti alla grande con sfide emozionanti non prive di sorprese. Il Milan capolista subisce la sua prima battuta di arresto dopo 27 risultati utili consecutivi e 304 giorni di imbattibilità ad opera di una rinata Juventus che trova nel neoacquisto Federico Chiesa un autentico mattatore in grado di non far rimpiangere la prolungata assenza di Alvaro Morata, del resto la Juventus si è ripetuta di lì a poco rifilando un netto 3 a 1 anche al Sassuolo.

Tuttavia, i rossoneri conservano la testa della classifica grazie alla sconfitta dei cugini interisti battuti nettamente da una sorprendente Sampdoria e fermati successivamente sul 2 a 2 all’Olimpico contro la Roma. Qualche segnale di ripresa anche in casa Lazio che dopo molto tempo ritrova una striscia di 2 vittorie consecutive, battendo rispettivamente Fiorentina e Parma. Il Napoli continua invece a segnare il passo caratterizzando una stagione dall’andamento altalenante.

Neppure il tempo di archiviare la giornata di campionato che già una serie di nuove sfide si preannunciano nell’ambito degli ottavi di Coppa Italia, manifestazione che è cresciuta di importanza col passare del tempo anche per via del totale predominio della Juventus nella massima serie.

Milan-Torino 12/01/2021 20:45

A distanza di 3 giorni Milan e Torino si scontreranno per ben 2 volte, la prima nella massima divisione (09/01/2020) e la seconda in Coppa Italia. Queste combinazioni tra serie A e Coppa Italia capitano con una certa frequenza. Qualcosa di simile è accaduto nel 2019 quando ad aprile Lazio e Milan di incontrarono per 2 volte a distanza di 10 giorni, in campionato e in semifinale di Coppa Italia.
I precedenti al Meazza indicano una netta prevalenza dei rossoneri con 13 vittorie, 11 pareggi e 2 sole sconfitte. Nel doppio spareggio Pioli dovrà fare a meno, per infortunio, di Gabbia, Bennacer, Saelemeakers, ma potrà contare sul ritorno di Ibrahimovic e Calhanoglu. Alle assenze si aggiungono Krunic e Ante Rebic, positivi al COVID-19. Per contro i problemi di rendimento, continuità e classifica del Toro sono ben noti. I granata occupano attualmente il terz’ultimo posto in classifica con una difesa che ha subito una media di oltre 2 gol a partita e rischia di presentarsi nei pronostici Serie B il prossimo anno.

Pronostico Milan-Torino

Nel pronostico il Milan, nonostante le assenze, è largamente favorito con la vittoria interna quotata a 1.55. Il pareggio, valutato come molto improbabile, è quotato a 4.35 mentre la vittoria esterna del Toro, considerata ancora più remota, viene data a 5.50. Le quote prevedono anche uno scontro a reti non inviolate con l’Over 2,5 a 1.60 e il Goal a 1.70.

Inter-Fiorentina 13/01/2021 15:00

Nonostante le pesanti battute di arresto dei neroazzurri con la Sampdoria e Roma, la squadra di Conte resta nettamente favorita nella partita di andata per gli ottavi di Coppa Italia contro i Viola di Prandelli. Per le scontro Conte recupererà probabilmente Matias Vecino, ma dovrà rinunciare a Danilo D’Ambrosio, inutilizzabile per almeno 30/40 giorni, mentre sembra pienamente rientrato l’infortunio di Romelu Lukaku. I viola, rinfrancati dalla vittoria di misura sul Cagliari, sono ancora poco sopra alla zona retrocessione ma possono quindi pensare allo scontro con i neroazzurri come a un’occasione di riscatto. Gli ultimi 6 incontri hanno visto una netta prevalenza dell’Inter con 3 vittore e 3 pareggi, a fronte di nessuna vittoria della Fiorentina.

Pronostico Inter-Fiorentina

In questo periodo prolungato di stadi deserti per via delle restrizioni da covid, il fattore campo non potrà giocare a favore delle squadra di casa ed è per questo che le quote vedono nettamente favorita l’Inter. La vittoria esterna è quotata a 1.73 contro il 4.25 della vittoria degli uomini di Prandelli. Le quote indicano anche il pareggio come evento improbabile, pari a 4.15. Analizzando gli ultimi 6 scontri si può notare come le partite siano state ricche di goal con il risultato a reti inviolate verificatosi una sola volta. Questo rende sicuramente interessanti anche le quote Over 2,5 a 1.55 e Goal a 1.58.

Empoli-Napoli 13/01/2021 17:45

Pur tenendo conto della stagione altalenante del Napoli, lo scontro in Coppa Italia con l’Empoli sembrerebbe una partita comoda, ideale per far scendere in campo le seconde linee del Napoli dando un po’ di respiro ai giocatori più impiegati. Bisogna però tenere conto che la vittoria in Coppa Italia sarebbe un traguardo non trascurabile per il Napoli e non solo. Inoltre, in questi scontri ad eliminazione diretta le sorprese non sono mai mancate, soprattutto quando la presunta vittima predestinata occupa saldamente il primo posto nella classifica della serie cadetta.  Per lo scontro con l’Empoli il Napoli dovrebbe recuperare Dries Mertens mentre appaiono improbabili i recuperi di Victor Osimhen e sopratutto Kalidou Koulibaly. Spazio ancora per Rahmani in difesa ed Elmas a centrocampo. Gli scontri diretti vedono una moderata prevalenza del Napoli con 10 vittorie, 6 pareggi e 8 sconfitte. L’ultimo incontro tra le due squadre ha visto la vittoria dell’Empoli per 2 a 1 nella stagione 2018/19 della Serie A.

Pronostico Empoli-Napoli

Nel pronostico Napoli – Empoli le quotazione danno la squadra di casa come nettamente favorita. La vittoria interna è valutata a 1.25, il pareggio a 6.0 mentre la vittoria esterna è considerata altamente improbabile (10.0). Over 2,5, quotato a 1.57, e Goal (1.67) indicano chiaramente che c’è da attendersi una partita vivace e ricca di gol.

Juve-Genoa 13/01/2021 20:45

Corroborata dalle importanti vittorie su Milan e Sassuolo, la Juventus si riaffaccia con forza verso i piani altri della classifica di Serie A all’inseguimento del decimo sigillo consecutivo nella massima serie italiana. Gli atleti infortunati e quelli positivi al Covid nella compagine bianconera non sembrano avere indebolito la squadra più di tanto, ma nella serie delle numerose partite ravvicinate nel mese di gennaio 2021, le assenze di Matthijs De Ligt, Juan Cuadrado e Alex Sandro potrebbero incidere profondamente. Anche sul fronte Genoa la situazione è tutt’altro che rosea: a oggi mancano ancora all’appello Francesco Cassata, Davide Biraschi, Cristián Zapata, Vittorio Parigini, Federico Marchetti, Luca Pellegrini, Goran Pandev. I precedenti Juve Genoa degli ultimi anni indicano chiaramente che i liguri sono tra le squadre che più hanno messo in difficoltà i bianconeri.

Pronostico Juve-Genoa

La vittoria dei padroni di casa nello scontro di Coppa Italia viene indicata come largamente probabile con il segno 1 quotato a 1.28. Il pareggio, quotato a 6.0 e la vittoria esterna, quotata a 10.0, indicano che chiaramente che i bookmakers credono poco a queste eventualità. La quotazione dell’Over 2,5 è pari 1.50 il che indica uno scontro a reti inviolate come improbabile.

Author image
Giacomo Manini, classe 1996, dal 2015 ha collaborato con soccermagazine.it, nbapassion.com, footbola.it ed altre testate sportive occupandosi di vari sport. Laurea alla Sapienza e master alla IULM.
You've successfully subscribed to Pronostici Sportivi
Great! Next, complete checkout for full access to Pronostici Sportivi
Welcome back! You've successfully signed in.
Success! Your account is fully activated, you now have access to all content.