news

Europa League Pronostico 10/12/2020: Fase a gruppi 2020

Torna in scena l’Europa League, la seconda competizione internazionale per club, con la sesta ed ultima giornata dei gironi di qualificazione ai sedicesimi di finale. Ancora tanti gli esiti e i verdetti da decidere, con formazioni che lottano per il passaggio del turno ed altre per la prima posizione in classifica. Tra queste anche diverse italiane, come la Roma contro il CSKA Sofia, il Napoli che affronterà la Real Sociedad e il Milan contro lo Sparta Praga. Da non perdere nemmeno Leicester contro AEK Atene per il primo posto nel Gruppo G. Scoprite dunque le curiosità, statistiche, formazioni e i pronostici Europa League dei migliori match del giovedì europeo!

CSKA Sofia-Roma 10/12/2020 18:55

La Roma, già prima nel suo girone e quindi qualificata ai sedicesimi, volerà in Bulgaria per affrontare il CSKA Sofia, attualmente ultimo. Una gara con pochi stimoli e importanza per entrambe, già certe del proprio destino e che sfrutteranno la gara per un ampio turnover e test tattico. I giallorossi hanno archiviato la pratica qualificazione grazie alla vittoria per 3 a 1 contro lo Young Boys. Il cammino europeo degli uomini di Fonseca sta andando alla grande, con quattro vittorie e un pareggio, 12 gol fatti e solo 2 subiti, la seconda miglior difesa della competizione dopo la Dinamo Zagabria. Per il Sofia, invece, è stata un’esperienza amara ma che servirà in futuro, con due pareggi e tre sconfitte. Fonseca probabilmente schiererà i seguenti undici: Pau Lopez in porta, difesa composta da Fazio, Cristante e Juan Jesus, a centrocampo Bruno Peres, Diawara, Villar e Calafiori, tridente offensivo con Carles Perez, Milanese e Borja Mayoral, per far riposare dei titolari e non tradire in campionato i pronostici Serie A. I bulgari invece con il 4-2-3-1: Busatto tra i pali, in difesa Vion, Antov, Mattheij e Mazikou, mediana con Youga e Rodrigues, trequarti con Sinclair, Sankharè e Yomov a sostegno di Sowe.

Pronostico Cska Sofia-Roma

Sulla carta grande favorita è la Roma, ma come anticipato, il turnover e i pochi titolari potrebbero far credere il contrario. Sicuramente l’ottima difesa dei capitolini e acerbo attacco dei padroni di casa può portare a giocare un No Goal a 2.15 o anche un Under 3,5, quotato 1.45. Per i tifosi romanisti interessante la combo che li dà vincenti con tante reti segnate: 2+Over 2,5 a 2.35.

Napoli-Real Sociedad 10/12/2020 18:55

Sfida al vertice nel Gruppo F quella tra Napoli e Real Sociedad. I campani, dopo aver pareggiato contro l’AZ, cercano almeno un punto per qualificarsi come primi del girone e raggiungere quota 11. Per gli spagnoli, invece, si tratta di un dentro o fuori, essendo secondi a 8 punti, a parimerito con gli olandesi, che invece sfideranno il modesto Rijeka. La Real Sociedad nell’ultimo turno disputato ha clamorosamente pareggiato in casa 2 a 2 proprio contro quest’ultimi, perdendo un ottimo match point per qualificarsi e agganciare il Napoli. Nel girone entrambe le formazioni hanno subito solo tre reti in cinque gare, ma con una netta differenza offensiva: il Napoli ha segnato sei gol, la Real Sociedad solo quattro.

Per l’occasione Gattuso schiererà i suoi migliori uomini con il 4-3-3. Ospina in porta, in difesa Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly e Mario Rui. A gestire la manovra Zielinski, con Bakayoko e Fabian Ruiz, mentre il tridente sarà composto da Lozano, Mertens e Insigne. Gli spagnoli in campo con il 4-4-2, attacco affidato a Willian José e Isak, in mediana Guevara e Merino e sugli esterni Portu e il mago David Silva. In difesa a protezione di Moya ci sono Elustondo, Zubeldia, Le Normand e Monreal.

Pronostico Napoli-Real Sociedad

Una partita dal livello più che notevole, che potrebbe benissimo far parte della serie dei pronostici Champions League. Il Napoli in campionato continua ad incantare e a non subire gol, partendo dunque grande favorita con l’1 a 2.05. L’avversario però è più tosto di quel che sembri, ma ha un attacco davvero sterile, motivo per cui anche un Under 2,5 a 2.00 non è da escludere. La combo più intrigante per chi vuole puntare tutto sui partenopei è sicuramente 1+Goal a 3.80 e i risultati esatti 2 a 1 e 3 a 1, pagati ben 8.50 e 15.00.

Celtic-Lille 10/12/2020 21:00

Con il Celtic ormai fuori dai giochi, è il Lille a cercare i tre punti finali per mantenere la vetta del Gruppo H. I francesi, ancora imbattuti in questa competizione europea, hanno sconfitto nell’ultima gara disputata lo Sparta Praga per 2 a 1. Gli scozzesi, invece, sono fermi a 1 punto, con quattro sconfitte subite, l’ultima ai danni dei rossoneri del Milan per 4 a 2.

Scozzesi in campo col 3-5-2, in attacco la coppia Ajeti-Elyounoussi, mentre a centrocampo Frimpong, Brown, McGregor, Ntcham e l’ex Serie A Laxalt. In difesa Duffy, Ajer e Welsh con Barkas tra i pali. Il Lille con il 4-4-2 così composto: Maignan in porta, Celik, Fonte, Botman, Bradaric in difesa, Yazici, André, Sanches, Bamba a centrocampo e in attacco Ikone e David.

Pronostico Celtic-Lille

Scozzesi sfavoriti sulla carta contro il Lille, dove il 2 è quotato solo 2.15. Si affrontano il miglior attacco con la peggior difesa del girone, facile dunque pronosticare sia un Over 3,5 a 2.40 che un Goal a 1.50. Per i risultati esatti a favore dei francesi spiccano lo 0 a 2 a 12.00 e l’1 a 3 a 15.00.

Sparta Praga-Milan 10/12/2020 21:00

Il Milan, già qualificato grazie ai 10 punti conquistati in cinque gare, ha come unico obiettivo il primo posto del Gruppo H, al momento occupato dai francesi del Lille. Gli uomini di Pioli, in gran forma sia in campionato che in Europa League, voglio chiudere in bellezza questa fase a gironi e continuare positivamente il proprio cammino europeo. Dopo la vittoria per 4 a 2 in casa col Celtic, l’ultimo ostacolo prima della vetta si chiama Sparta Praga, terzo con 6 punti. All’andata il match finì con un netto 3 a 0 a favore dei diavoli, grazie ai gol di Diaz, Leao e Dalot.

Per i padroni di casa Heca tra i pali, difeso da Sacek, Lischka, Celutska, Hanousek. A centrocampo Pavelka, Travnik e Vindheim, davanti il tridente Dockal, Julis, Krejci. Rossoneri con quasi tutti i titolari presenti: Donnarumma in porta, davanti a lui Dalot, Romagnoli, Gabbia e Theo Hernandez. In cabina di regia Tonali affiancato da Krunic, con la trequarti composta da Castillejo, Calhanoglu e Hauge a sostegno di Rebic.

Pronostico Sparta Praga-Milan

Milan che vuole il primo posto nel girone e non ha nessuna intenzione di regalare punti agli avversari. Entrambi hanno più di 2 gol segnati a partita, di conseguenza l’Over 2,5 a 2.35 e il Goal a 1.65 restano le giocate più sicure. Una vittoria del Milan in combo con il gol (2+Goal) può farvi vincere fino a 2.85 la posta in gioco, da non sottovalutare.

Leicester-AEK Atene 10/12/2020 21:00

Il Leicester, dopo la vittoria con il Zorya e la qualificazione ai sedicesimi di Europa League, ospita i greci dell’AEK Atene. L'obiettivo resta dunque il primo posto in classifica, al momento condiviso con i portoghesi del Braga a 10 punti. A favore dei Foxes, però, la migliore differenza reti, sette contro le due degli avversari. L’AEK Atene, d’altra parte, si ritrova ultimo e senza più alcuno stimolo, con soli 3 punti conquistati grazie a una vittoria e quattro sconfitte. Nonostante le sette reti segnate, i greci in difesa si sono dimostrati molto fragili, subendo ben 13 gol in sole cinque gare. All’andata la sfida tra gli ex campioni d’Inghilterra e il club di Atene finì 2 a 1 a favore dei primi, grazie alle reti di Vardy su rigore e del giovane centrocampista Choudhury.

Rodgers non farà comunque turnover, ma schiererà i suoi pupilli, a partire dai pali con Schmeichel, passando per la difesa a quattro composta da Justin, Fofana, Morgan e Fuchs. In mediana la coppia Choudhury-Mendy, mentre sulla trequarti l’ex Roma Under, con Perez e Albrighton, unica punta Iheanacho e non il capitano inglese Vardy. Per i greci 4-2-3-1: Tsintotas in porta, Bakakis, Svarnas, Nedelcearu e Insua in difesa, Shakhov, Krsticic a centrocampo, sulla trequarti Livaja, Mantalos ed Hélder Lopes, davanti il centravanti Ansarifad.

Pronostico Leicester-Aek Atene

Gli inglesi, già qualificati, non vorranno certo perdere la vetta del girone, specie se si affronta l’ultima squadra del gruppo. Miglior attacco contro peggiore, con i pronostici dell’1+Over 2,5 a 1.78 e l’1+Goal a 2.65 che sembrano tra i più interessanti. Da segnalare anche un’importante quota per quanto riguarda il Margine Vittoria, con la vittoria del Team 1 con 1 Goal di Scarto data a 3.85.

Author image
Giacomo Manini, classe 1996, dal 2015 ha collaborato con soccermagazine.it, nbapassion.com, footbola.it ed altre testate sportive occupandosi di vari sport. Laurea alla Sapienza e master alla IULM.
You've successfully subscribed to Pronostici Sportivi
Great! Next, complete checkout for full access to Pronostici Sportivi
Welcome back! You've successfully signed in.
Success! Your account is fully activated, you now have access to all content.