news

Approfondimento Serie A: Napoli-Milan

Napoli-Milan 22/11/2020 20:45

Il big match dell’8° giornata di Serie A in scena sabato 22 novembre alle 20:45 allo stadio San Paolo di Napoli, dove si affronteranno la terza e prima forza del nostro campionato. In questa Serie A che ha deciso, come tutti gli altri campionati nazionali, di non fermarsi di fronte alla pandemia, non stanno mancando certo i colpi di scena e le grandi emozioni. Per la prima volta dopo tanti anni il Milan, guidato da Stefano Pioli alla conferma dopo l’ottima annata conclusa, torna ad essere una squadra compatta e difficile da affrontare. Anche il Napoli, con il suo condottiero Rino Gattuso, sembra essersi ripreso e aver trovato la fiducia necessaria per dare continuità al proprio gioco e risultati.

Una sfida al vertice tra due squadre in forma e che hanno avuto una partenza strepitosa, sfruttando anche le disattenzioni e occasioni perse dalle contendenti al titolo Juventus e Inter. Nell’ultimo turno di Serie A il Milan non è andato oltre il pareggio contro l’Hellas Verona, mentre il Napoli ha battuto in trasferta il Bologna di Mihajlovic. Per i rossoneri si è trattato del secondo pareggio dell’anno che, sommato alle cinque vittorie e zero sconfitte, gli permette di comandare la classifica con 17 punti. I partenopei, dopo alcuni passi falsi e la sconfitta a tavolino per 3 a 0 contro la Juventus, non sono però da meno. In sette gare hanno conquistato 14 punti, uno in meno sempre a causa della decisione del Giudice Sportivo per la partita con la Juve, con cinque vittorie e una sola sconfitta “sul campo” contro il Sassuolo per 2 a 0. Ciò che accomuna entrambe le formazioni è anche la seconda difesa del campionato, con soli sette gol subiti, e due attacchi davvero prolifici.

Probabili formazioni Napoli-Milan

Le probabili formazioni vedranno un Milan rimaneggiato, a partire dal proprio tecnico, Stefano Pioli, assente a causa della positività al coronavirus. Restano ancora indisponibili Romagnoli e Saelemaekers, mentre resterà invariato il modulo, ovvero 4-2-3-1. Unica punta lo svedese Zlatan Ibrahimovic, supportato dalla trequarti formata da Castillejo, Calhanoglu e Rebic. Davanti alla difesa i due mediani Bennacer e Kessie, mentre a proteggere i guantoni di Donnarumma ci penseranno Calabria, Kjaer, Gabbia e Hernandez. Gennaro Gattuso, invece, opterà probabilmente per un 4-3-3, con difesa formata da Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly e Hysaj, mentre a centrocampo i soliti Fabian Ruiz, Bakayoko e Zielinski a sfruttare la propria tecnica e fisicità. L’attacco sarà affidato al classico tridente offensivo Lozano, Mertens e Insigne.

Come e dove vedere Napoli-Milan in TV e streaming

Napoli-Milan sarà visibile solamente in esclusiva su Sky Sport alle ore 20:45 e, quindi, non disponibile agli abbonati di DAZN. Sarà inoltre possibile seguire la diretta anche sull’app Sky GO per gli abbonati ai pacchetti Sport o Calcio oppure su Now Tv.

Statistiche Napoli e Milan

I precedenti tra Napoli e Milan in Serie A vedono i “diavoli” in vantaggio, anche se al San Paolo, ad avere la meglio negli anni, sono gli azzurri. Nei 72 precedenti giocati in casa dei partenopei, le vittorie del Napoli sono state 28, mentre i successi del Milan solo 22, con altrettanti pareggi. L’ultima sfida tra le due formazioni si è tenuta proprio al San Paolo questa estate, ed è terminata col risultato di 2 a 2, grazie alla rimonta col gol del pareggio di Kessié su rigore. L’ultima vittoria del Napoli davanti ai propri tifosi contro i rossoneri risale all’agosto del 2018, quando finì 3 a 2, mentre per il Milan bisogna tornare addirittura al 2010, quando si impose per 2 a 1. Tanti i gol segnati nei 148 incontri avvenuti nella massima serie tra queste due formazioni (ben 382), per una media di quasi 2,6 reti a partita.

Pronostico Napoli-Milan

Il match si fa equilibrato e senza una vera favorita in partenza, come confermato dalle quote che danno la vittoria dei padroni di casa a 2.15 e degli ospiti a 3.20. Nei precedenti e dalle statistiche ci si aspetta un incontro ricco di occasioni da rete e giocate pericolose, probabili dunque sia la quota Goal (a 1.55), che l’Over 3,5 a 2.55.

Author image
Giacomo Manini, classe 1996, dal 2015 ha collaborato con soccermagazine.it, nbapassion.com, footbola.it ed altre testate sportive occupandosi di vari sport. Laurea alla Sapienza e master alla IULM.
You've successfully subscribed to Pronostici Sportivi
Great! Next, complete checkout for full access to Pronostici Sportivi
Welcome back! You've successfully signed in.
Success! Your account is fully activated, you now have access to all content.