news

Pronostici Serie A: 16° giornata del campionato

La Serie A torna per il turno infrasettimanale che coincide con l’Epifania, ultima giornata di festa di questa pausa natalizia. In questa 16° giornata tante partite importanti e fondamentali per diverse squadre, tra cui il big match tra il Milan di Pioli e la Juventus di Pirlo. Ecco le ultime news dai campi, con probabili formazioni e migliori quote dei pronostici sportivi.

Crotone-Roma 06/01/2020 15:00

Sfida importantissima quella tra il Crotone, attualmente all’ultimo posto della classifica e in zona retrocessione, e la Roma di Fonseca, lanciata ai piani alti dopo la vittoria contro Sampdoria. I rossoblù arrivano all’appuntamento dopo aver giocato in esterna contro l’Inter, perdendo per 6 a 2. La classifica non sorride ai calabresi, che finora hanno ottenuto meno di quanto previsto e si dimostrano una squadra con tante lacune, soprattutto in difesa, per poter sperare in una salvezza tranquilla. Dall’altra parte la Roma, che alterna grandi prestazioni a veri e propri blackout, come le sconfitte contro il Napoli per 4 a 0 e l’Atalanta per 4 a 1 ma con una vittoria in trasferta si rilancerebbe nei pronostici Serie A. Nonostante ciò, i giallorossi restano tra le migliori formazioni del campionato, in piena corsa per un posto in Champions.

Fonseca schiererà il suo solito 3-4-2-1, con Lopez in porta, difeso da Mancini, Ibanez e Smalling, a centrocampo Karsdorp, Pellegrini, Veretout e Spinazzola, in attacco il tridente Pedro, Mkhitaryan e Dzeko. Per i padroni di casa con il 3-5-2, in attacco coppia Messias-Simy, a centrocampo Reca, Henrique, Petriccione, Molina, Pereira, in difesa Magallan, Cuomo e Luperto a proteggere i guantoni di Cordaz.

Pronostico Crotone-Roma

Roma di alti e bassi in questa stagione, ma pur sempre tra le migliori quando si tratta di segnare. Interessante, dunque, l’Over 3,5 a 2.25, senza tralasciare la combo 2+Goal per la vittoria dei capitolini quotata 2.70.

Sampdoria-Inter 06/01/2021 15:00

Gara fondamentale per capire le proprie ambizioni per l’Inter di Conte, sempre più favorita insieme ai cugini del Milan allo scudetto. Dopo l’eliminazione dalle coppe europee, i nerazzurri puntano tutto sul campionato, arrivando a questa nuova sfida con tante vittorie alle spalle e risultati sempre più convincenti. La Sampdoria di Ranieri resta sempre fuori dalla zona retrocessione, ma ha bisogno di più continuità per vivere una seconda parte di stagione in tranquillità. I blucerchiati arrivano alla sfida dopo aver perso contro la Roma, mentre l’Inter ha ottenuto un ottimo risultato, vincendo nettamente 6 a 2 contro il Crotone.

Antonio Conte farà affidamento a tutti i suoi titolari, a partire dall’attacco con la coppia Lukaku-Martinez, sostenuti a centrocampo da Hakimi e Perisic sulle fasce e in mediana da Brozovic, Gagliardini e Barella. In difesa probabili le presenze di Skriniar, De Vrij e Bastoni, tra i pali il solito Handanovic. Raniere, invece, schiererà in attacco Verre e Quagliarella, a centrocampo Damsgaard, Silva, Ekdal, Jankto, in difesa Thorsby, Yoshida, Tonelli, Augello e in porta Audero.

Pronostico Samp-Inter

Inter che in campionato sembra aver trovato la costanza nei risultati e modo di giocare, sempre propositiva e attenta in difesa. Il 2viene pagato solo 1.55, mentre la vittoria della Samp a 5.50. Tra i marcatori su cui puntare i soliti Quagliarella per i padroni di casa e Lukaku tra gli ospiti.

Atalanta-Parma 06/01/2021 15:00

Bergamaschi chiamati a un cambio di passo in campionato, dopo alcune prestazioni deludenti come i pareggi contro Juventus e Bologna. Di fronte a loro c’è lo scoglio Parma, formazione in lotta per la permanenza in Serie A e che arriva da diversi risultati negativi, come le sconfitte contro Crotone e Juventus. Gli emiliani, attualmente al 16° posto della classifica, hanno bisogno di almeno un punto per non avvicinarsi troppo alla zona retrocessione, mentre l’Atalanta cercherà la vittoria per inseguire le altre contendenti alla Champions. Nell’ultimo turno di campionato gli uomini di Gasperini hanno sfidato il Sassuolo, vincendo per 5 a 1, mentre gli emiliani hanno perso con il Torino 3 a 0.

Gasperini punterà tutto sulla coppia Ilicic-Zapata, con Pessina dietro, mentre a centrocampo Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens (3 gol in 5 partite). In difesa davanti a Gollini presenti Toloi, Romero, e Djimsiti. Per gli emiliani 4-3-1-2, con Sepe in porta, Busi, Osorio, Bruno Alves e Gagliolo, Kucka, Hernani, Kurtic a centrocampo, Sohm sulla trequarti e Karamoh con Cornelius in attacco, ancora niente Gervinho.

Pronostico Atalanta-Parma

Atalanta sempre tra le migliori per reti segnate, ma che finora ha subito fin troppe reti a partita. L’Over 2,5 a 1.38 risulta essere una giocata abbastanza sicura, mentre potrebbe alzare le vincite la combo 1+Goal a 2.45. Vincere per l'Atalanta significa assestarsi nella zona Champions League. Tra i risultati esatti i più interessanti su cui puntare il 2-1 a 8.50 e il 3 a 0 a 9.00.

Milan-Juve 06/01/2021 20:45

Il big match di giornata passa sotto i riflettori del Meazza di San Siro, dove alle 20:45 si sfideranno il Milan di Stefano Pioli e la Juve del grande ex Pirlo. Per i rossoneri, dopo quasi dieci anni, si tratterà della prima volta in cui partiranno favoriti, grazie al grande avvio di stagione. I diavoli hanno conquistato vittorie e risultati utili, restando l’unica squadra imbattuta di tutti i maggiori campionati europei. Discorso diverso per i bianconeri, che dopo aver visto i 3 punti contro il Napoli e la gara da disputare, hanno anche incassato una dolorosa sconfitta per 3 a 0 in casa contro la Fiorentina. Nei precedenti in Serie A la Vecchia Signora è in vantaggio con 79 vittorie rispetto alle 60 ottenute dal Milan, ben 63 invece i pareggi. L’ultimo turno di campionato ha visto i rossoneri vincere per 2 a 0 contro il Benevento, nonostante l’inferiorità numerica dovuta all’espulsione di Tonali. La Juve, invece, ha vinto in casa contro l’Udinese per 4 a 1, grazie al solito Ronaldo, coadiuvato da Chiesa e Dybala.

Pioli scenderà sul terreno di gioco con i titolari, ma anche qualche grande assente, tra cui Tonali, espulso nell’ultima gara disputata. In attacco unica punta Leao, sostenuto dietro da Saelemaekers, Calhanoglu, Rebic, a centrocampo la coppia Kessie-Diaz, in difesa davanti a Donnarumma probabili Calabria, Dalot, Romagnoli e Teo Hernandez.

Per Pirlo solito 4-4-2, con Ronaldo e Morata in attacco, il ritorno dello spagnolo altrimenti ci sarà Dybala che si è sbloccato con l'Udinese; dietro invece Ramsey, Arthur, Rabiot e Chiesa. In difesa Cuadrado a destra e Alex Sandro a sinistra, al centro De Ligt e Bonucci.

Pronostico Milan-Juve

Nei precedenti tra queste due big del nostro campionato non sono mai mancate le occasioni da rete, per questo il Goal può essere una bella giocata da provare, a 1.55. Spesso, però, gare come questa risultano bloccate e decise dai singoli nei minuti finali, con Minuto del Primo Gol 76-Fine partita quotato ben 15.00. Per chi non vede nessuna delle due come la favorita di questa partita da provare l’X a 3.25.

Torino-Verona 06/01/2021 15:00

Il Torino arriva al match contro l’Hellas Verona già con le spalle al muro. I risultati dei granata continuano ad essere deludenti, nonostante l’ultimo turno disputato contro il Parma li abbia visti vincere per 3 a 0. Continuano i problemi in difesa, ben 32 i gol subiti finora. Per il Verona, invece, la possibilità di restare tra le prime dieci del campionato e continuare la striscia positiva di risultati, anche grazie alla vittoria in esterna contro lo Spezia 1 a 0.

Granata schierati col 3-5-2, Sirigu in porta, in difesa Izzo, Lyanco, Bremer e Singo. A centrocampo Lukic, Rincon, Linetty, e Rodriguez, in attacco coppia Verdi con Belotti. L’Hellas Verona col 3-4-2-1, Silvestri tra i pali, Gunter, Magnani, Ceccherini in difesa, Faraoni, Tameze, Veloso e Di Marco sulla linea di centrocampo; Barak e Zaccagni ali dietro all'unica punta Salcedo.

Pronostico Torino-Verona

Incontro salvezza per evitare di apparire nei pronostici Serie B per il Toro che mai come quest’anno fatica a segnare. Potrebbe quindi essere davvero profittevole il Segna Gol Squadra Casa No a 3.30 e l’Under 2,5 a 1.95. Per chi, invece, vuole puntare su una reazione dei granata, ottima la combo 1+Goal a 5.00.

Author image
Giacomo Manini, classe 1996, dal 2015 ha collaborato con soccermagazine.it, nbapassion.com, footbola.it ed altre testate sportive occupandosi di vari sport. Laurea alla Sapienza e master alla IULM.
You've successfully subscribed to Pronostici Sportivi
Great! Next, complete checkout for full access to Pronostici Sportivi
Welcome back! You've successfully signed in.
Success! Your account is fully activated, you now have access to all content.