La NBA, il campionato di basket americano e più seguito al mondo, è pronta a regalare spettacolo ed emozioni anche a Natale. Tre i big match del giorno più magico dell’anno, dove si sfideranno tante franchigie favorite nella corsa al titolo. Ecco, dunque, le ultime novità sul basket d’oltreoceano e i pronostici delle partite di Natale NBA.
Pronostico New York Knicks - Atlanta Hawks
La prima sfida di questo sabato natalizio vede affrontarsi due club della stessa Conference, quella dell’est, che in questa stagione non stanno brillando come la scorsa. I Knicks, nonostante un buon avvio di campionato, hanno avuto molte difficoltà nelle ultime uscite, perdendo sfide alla portata e ritrovandosi così fuori dalla zona playoff. Attualmente la franchigia dello stato di New York è al 12° posto, con un record di 13 vittorie e ben 17 sconfitte nelle prime trenta gare disputate. Nell’ultimo periodo in particolare i Knicks hanno perso ben otto volte e vinto solo due, sprofondando così nei bassifondi della classifica. Lo scorso match contro i Warriors li ha visti perdere ancora una volta, contro i Golden State Warriors, col risultato di 105 a 96. Ancora diversi però gli assenti, tra cui RJ Barrett, Knox, Grimes, McBride e Quickley, tutti out a causa del protocollo covid-19. Ad attenderli ci saranno il giorno di Natale gli Atlanta Hawks di Danilo Gallinari, grande sorpresa dello scorso anno ai playoff. La franchigia della Georgia non se la passa poi molto meglio, appena una posizione sopra dei rivali di New York, con 14 vittorie e 15 sconfitte ottenute finora. Gli Hawks, nelle ultime settimane, hanno perso diversi punti per strada, finendo così fuori dalla zona playoff e risultando la brutta copia dei temibili ragazzi dello scorso anno.
In questo match, sulla carta molto equilibrato, i pronostici sportivi vedono come favoriti alla vittoria i Knicks, che nonostante la peggiore posizione in classifica hanno meno problemi col Covid. Per Atlanta, infatti, saranno diversi gli indisponibili fino alla prossima settimana, tra cui il leader offensivo Trae Young, Capela e pure il nostro connazionale Danilo Gallinari. Pesante poi anche l’infortunio al polso per Hunter, perno della difesa, indisponibile fino a inizio 2022.
Pronostico Milwaukee Bucks - Boston Celtics
Non potevano mancare all’appello di Natale i campioni NBA in carica, i Milwaukee Bucks, che alle 20:30 affrontano i rivali Boston Celtics. I Bucks, momentaneamente quarti nella Eastern Conference con 19 vittorie e 13 sconfitte, sono in un periodo di transizione della propria stagione, con risultati positivi alternati ad altri più negativi. Privi anche loro di diversi titolari causa covid, tra cui l’MVP Antetokounmpo, i Bucks stanno provando a non perdere terreno sulle rivali nella corsa al titolo, tra cui i Nets e Chicago. A fargli visita ci saranno i Boston Celtics di Jason Tatum, ancora poco solidi e con tanti problemi di squadra. I Celtics anche quest’anno non sembrano aver trovato la quadra e restano una formazione difficile da prevedere, con le potenzialità per raggiungere i playoff ma ancora alcuni problemi in termini di intesa. Nonostante le prestazioni positive di Tatum, che sta disputando la sua miglior stagione di sempre, Boston non ha finora impressionato, arrivando al momento ad avere più sconfitte che vittorie e perdendo sette delle ultime dieci gare.
Per questi motivi i pronostici sportivi a Natale sono tutti dalla parte dei campioni in carica, che per quel giorno dovrebbero recuperare anche il proprio leader greco, ma potenzialmente senza Hood e Middleton per infortunio. Per Boston gli assenti saranno quasi tutti per covid, con sette giocatori fuori per covid ma che per il 25 potrebbero fare ritorno se negativi.
Pronostico Phoenix Suns - Golden State Warriors
Il match più atteso di Natale è sicuramente quello tra le migliori due formazioni della Western Conference, Phoenix Suns e Golden State Warriors, che si affronteranno alle 23:00. Golden State, dopo due annate di ricostruzione e risultati deludenti, sembra essere tornata la corazzata che per cinque stagioni ha dominato l’NBA, vincendo tre titoli e perdendo due volte in finale, nel 2016 e nel 2019. In questo nuovo anno i Warriors hanno il miglior record della lega, con 25 vittorie e solo 6 sconfitte. Al momento, però, la squadra di coach Kerr non se la passa molto bene, con diversi indisponibili a causa del covid. Tra questi Wiggins, che stava disputando una stagione incredibile e sembra essere tornato il fenomeno che tutti si aspettavano, ma anche Poole, giocatore solido e sempre presente. Ad affrontarli ci saranno i Phoenix Suns, vicecampioni NBA dello scorso anno e che anche in questo si stanno ripetendo alla grande, confermandosi come una delle favorite all’anello dai pronostici sportivi. Phoenix al momento conduce la classifica con 24 vittorie e solo cinque sconfitte, nessun’altra squadra ha perso infatti così poco. I Suns sono trascinati da un eterno Chris Paul, che anche in quella che potrebbe essere la sua ultima stagione come giocatore sta dimostrando che il talento va oltre l’età anagrafica.
La sfida sarà sicuramente entusiasmante ed equilibrata, con due team molto forti in difesa e con percentuali al tiro da tre importanti. Leggermente favoriti nei pronostici sportivi i Suns, quotati dai bookmaker meglio, ma che non avranno sicuramente vita facile. Molto dipenderà anche dalla situazione contagi, con probabili assenze dovute ai protocolli aggiornati.