La finale della UEFA Champions League 2023/24 si giocherà a Londra, allo stadio di Wembley, sabato 1° giugno 2024. Questa sarà la 69ª edizione della principale competizione europea per club e la 32ª da quando è stata ribattezzata UEFA Champions League.
Borussia Dortmund: La squadra tedesca ha conquistato il suo posto in finale con una vittoria complessiva di 2-0 contro il Paris Saint-Germain. Il Dortmund ha dimostrato una buona forma durante il torneo e cercherà di vincere il suo primo titolo di Champions League.
Real Madrid: I 14 volte campioni del Real Madrid si sono assicurati il biglietto per Londra battendo il Bayern Monaco con un 4-3 complessivo. La squadra spagnola ha una lunga tradizione di successo in questa competizione e cercherà di aggiungere un altro trofeo alla sua bacheca.
Dove si gioca: L’appuntamento più importante nel calendario del calcio europeo per club torna a Londra per l’ottava volta (record), la terza nell’era della UEFA Champions League dopo le finali del 2011 e 2013. Wembley è stato sottoposto a una radicale trasformazione dall’ultima finale di Coppa dei Campioni del 1992, con le famose torri gemelle che hanno fatto posto a un gigantesco arco. Con una capienza di circa 90.000 spettatori, il nuovo Wembley ha riaperto le porte nel 2007 e ospita le gare della nazionale inglese e le finali di coppa nazionale. Soprannominato “la casa del calcio”, Wembley ha ospitato sette finali di Coppa dei Campioni, più di qualsiasi altro stadio, l’ultima delle quali è stata la finale tutta tedesca del 2013, quando il Bayern ha battuto il Dortmund 2-1.
Tempi supplementari e rigori: Se il risultato è in parità alla fine dei tempi regolamentari, verranno giocati due tempi supplementari da 15 minuti. Se una delle squadre segna più gol dell’altra durante i supplementari, viene dichiarata vincitrice. Se il punteggio rimane in parità dopo i 120 minuti, la vincitrice sarà decisa dai calci di rigore.
Arbitro: La sfida sarà diretta da Slavko Vinčić, arbitro sloveno che dirigerà la sua seconda finale UEFA per club, essendo stato designato anche per la finale di UEFA Europa League 2022 tra Eintracht Francoforte e Rangers.
Probabili formazioni Borussia Dortmund-Real Madrid
BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Kobel; Ryerson, Hummels, Schlotterbeck, Maatsen; Can, Sabitzer; Adeyemi, Brandt, Sancho; Füllkrug. All.: Terzic.
REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Carvajal, Nacho, Rüdiger, F. Mendy; Valverde, Kroos, Camavinga; Bellingham; Rodrygo, Junior Vinicius. All.: Ancelotti.
Dove vedere Borussia Dortmund-Real Madrid
Borussia Dortmund-Real Madrid, sfida in programma sabato 1° giugno a Wembley alle ore 21, sarà trasmessa in tv su Sky Sport e in live streaming su NOW, Sky Go e Infinity+. Il match sarà trasmesso anche in chiaro su Canale 5.
Pronostici Borussia Dortmund-Real Madrid
Madrileni nettamente favori dal pronostico con la vittoria quotata a 1.67 contro il 5.0 dei tedeschi. Suggeriamo il Gol a 1.67 e l’Over 2,5 a 1.65