news

F1: Pronostico Gp Montecarlo 2021, quote e consigli per la schedina

Il GP di Montecarlo rappresenta una delle tappe fondamentali della Formula 1 fin dal suo apparire, ma oltre al blasone, ci sono anche altre ragioni per cui questa tappa è così celebre. Una di queste consiste nel fatto che si tratta di un circuito cittadino, ricavato dalla normale viabilità della capitale del Principato di Monaco. Questa caratteristica ha sempre livellato le differenze tra le vare squadre permettendo ad altri team delle opportunità di ben figurare, cosa non semplice in circuiti appositamente progettati per la potenza e velocità dei motori. Va segnalato inoltre lo scenario, incomparabile. In alcuni tratti il tracciato costeggia il mare e ci si chiede se ai piloti che si sono succeduti in questi anni sia mai venuta voglia di posteggiare un momento la monoposto per un estemporaneo tuffo, cosa che capitò ad Ascari, suo malgrado, nel 1955. L’edizione odierna del GP del Principato torna dopo un anno di stop. La tappa venne annullata nel 2020 a causa della diffusione del COVID 19. Su pronostici-sportivi.it puoi trovare pronostici motogp, pronostici misti calcio e pronostici Europa League.

Principato di Monaco: pronostico Gp Montecarlo 2021

Il GP di Montecarlo è un circuito ideale per il pilota che voglia far valere le sue qualità oltre la potenza della monoposto. Non è infrequente, infatti, che la vittoria vada a degli outsider, come nel caso di Jarno Trulli nel 2004 o di Olivier Panis nel 1996. Questa caratteristica viene depotenziata nel momento in cui i migliori piloti, Hamilton e Verstappen hanno anche a disposizione le migliori vetture: Mercedes e Red Bull, nell’ordine. Non a caso il favore del pronostico è per loro, con una leggera prevalenza dell’olandese, quotato a 2.30 per la pole position, contro i 2.50 dell’inglese della Mercedes. Al terzo posto, per la pole, è quotato a 4.00 il ferrarista Leclerc, soprattutto in virtù di quanto di buono mostrato dalla “rossa” nelle prove libere. Hamilton e Verstappen si contendono anche il favore del pronostico nel giro veloce (3. 00).

La formula 1 permette di scommettere anche su altre caratteristiche della gara, alcune un po’ bizzarre, come nel caso della presenza o meno della safety car.  Vista la frequenza con cui interviene nei circuiti normali, a maggior ragione è plausibile il suo impiego in uno circuito complesso come quello di Montecarlo. La presenza della safety car è quotata a 1.12. Alla voce “Speciale GP” è possibile scommettere anche su nazionalità del vincente, scuderia del vincente, entrambe le auto a punti e Under/Over Classifica. Per “entrambe le auto a punti” suggeriamo Mercedes e Red Bull a 1.25 e Ferrari a 1.33.

TIPOLOGIA DI SCOMMESSA

GP MONTECARLO

Pole Position

Hamilton = 2.50

Verstappen = 2.30

Leclerc = 4.00

Vincitore GP

Hamilton = 2.55

Verstappen = 2.60

Leclerc = 5.00

Giro Veloce

Hamilton = 3.00

Verstappen = 3.00

Bottas = 5.50

Entrambe Auto Punti

Mercedes = 1.25

Red Bull = 1.25

Ferrari = 1.33

Safety Car

Si = 1.12

No = 5.0

 

Il mondiale di F1 sarà lotta a due Hamilton vs Verstappen?

Stando all’attuale classifica e performance il mondiale di F1 sarà sicuramente una lotta a due Hamilton vs Verstappen. Le probabilità che un altro team/pilota si inserisca nella lotta sono pressoché inesistenti. I 2 favoriti sono attualmente separati da 14 punti, Bottas ha già accumulato un ritardo di 33 dal secondo, Verstappen, a quota 80. Diligente il lavoro di Leclerc, quinto a quota 40 e distante un solo punto da Norris, quarto. Tuttavia, senza vittorie e podi non si va molto lontano. Nelle prime 4 gare Hamilton e Verstappen sono sempre saliti sul podio ma la vittoria è andata per 3 volte all’inglese e una sola volta al pilota della Red Bull.

Pronostico pole position e vittoria Gp di Montecarlo

In sintesi, per la pole position, la proverbiale velocità di Verstappen dovrebbe permettergli di spuntarla anche nel GP di Montecarlo. L’olandese è quotato a 2.30 contro i 2.50 di Hamilton. Le posizioni si invertono in gara dove la maggior potenza della monoposto e la maggior esperienza indicano l’inglese, sia pure per un soffio, il probabile vincitore della gara a 2.55 contro i 2.60 di Verstappen. In ambedue le situazioni Leclerc si candida come terzo favorito con quote rispettivamente di 4.00 e 5.00 per la vittoria finale.

Come e dove vedere il Gp di Monaco in tv e streaming

Come di consueto, le qualifiche verranno diffuse in chiaro su TV8 e sul canale a pagamento Sky Sport F1 sabato 22 maggio a partire dalle 15. L’appuntamento per la gara sarà alle 15 di domenica 23 maggio, in chiaro e in diretta su TV8 e sul canale a pagamento Sky Sport F1. La gara sarà disponibile anche in streaming, per gli abbonati, su SkyGo.

Author image
Giacomo Manini, classe 1996, dal 2015 ha collaborato con soccermagazine.it, nbapassion.com, footbola.it ed altre testate sportive occupandosi di vari sport. Laurea alla Sapienza e master alla IULM.
You've successfully subscribed to Pronostici Sportivi
Great! Next, complete checkout for full access to Pronostici Sportivi
Welcome back! You've successfully signed in.
Success! Your account is fully activated, you now have access to all content.