news

Formula 1: pronostico Gp del Bahrein 28/03/2021

A poco più di 3 mesi dall’ultimo GP di Formula 1 della stagione 2020, tenutosi domenica 13 dicembre, sul Circuito di Yas Marina negli Emirati Arabi, riparte la kermesse motoristica più famosa al mondo. Negli ultimi anni di è verificato il dominio incontrastato delle frecce d’argento della Mercedes, condotte con maestria dal fenomenale Lewis Hamilton e dal comprimario di turno che, anche per quest’anno, sarà il finlandese Valtteri Bottas. L’inglese si è infatti aggiudicato 6 dei 7 campionati vinti consecutivamente dalla Mercedes negli ultimi 7 anni e ci sono buone probabilità che se ne aggiunga un ottavo nella stagione 2021.

Su pronostici-sportivi.it puoi trovare pronostici motogp, pronostici misti calcio e pronostici Europa League.

Gp Bahrein 27-28/03/2021

Sarà con il GP de Bahrein che domenica 28 marzo prenderà il via la nuova stagione di Formula 1. Costruito appositamente per ospitare gare automobilistiche, il circuito "Sakhir" di Manama è attivo dal 2004 ed è considerato tra i più sicuri del torneo. Essendo posizionato nel deserto, il tracciato ha palesato da subito molti problemi legati alla presenza della sabbia. Il problema è stato risolto con l’uso di speciali spray adesivi altamente tecnologici e largamente impiegati in prossimità della gara, una sorta di lacca della sabbia, per intenderci. Il layout del circuito è a geometria variabile e la lunghezza del tracciato può essere modificata in base alle necessità.

Nel 2010, in occasione delle celebrazioni dei 60 anni della Formula 1, il layout prescelto consisteva in 24 curve per una lunghezza di 6.299 metri. Nella scorsa stagione vennero disputate due gare in Bahrein, causa problematiche COVID. Nella seconda di queste venne scelto il layout chiamato Outer Circuit, caratterizzato da 11 curve e una lunghezza di 3.543 metri.

Le Ferrari nel mondiale di F1 2021

L’ultimo Campionato di Formula 1, vinto dalla Ferrari, risale oramai al lontano 2007. Nel 2008 l’allora prima guida della Ferrari Felipe Massa, mancò l’alloro per un soffio, surclassato proprio nell’ultima gara della stagione dell’astro nascente Lewis Hamilton. Da quel momento per il Cavallino Rampante è stata notte fonda. Alcune stagioni sono andate meglio, fino a dare l’illusione, in certi momenti, di potere ambire alla vittoria finale (2019), altre, come la scorsa stagione, sono state un autentico disastro, relegando la Ferrari a un ruolo anonimo e deludente. Le speranze (poche) della rossa per ben figurare sono affidate in questa stagione alla Sf21, caratterizzata da un’inedita livrea bicolore e dalla nuova Power Unit 065/6. La Sf21 è un evoluzione della vettura delle scorso anno ed è questo a rendere poco entusiasti i tifosi e perplessi gli addetti ai lavori. Regolamento alla mano, non era possibile fare diversamente. Per avere una nuova rivoluzione copernicana occorrerà attendere il 2022, quando sarà possibile progettare una vettura ex novo. Con queste premesse, e anche per stessa ammissione del management della Ferrari, sarà difficile, anche per quest’anno, vedere una vettura all’altezza del suo blasone, tuttavia, le condizioni per evitare una stagione disastrosa come quella del 2020 ci sono tutte.

I favoriti per il mondiale di F1

Anche per quest’anno il favorito per la vittoria finale è composto dall’accoppiata Lewis Hamilton/ Mercedes. Un gradino più sotto si posizionano il compagno di squadra, di Lewis Hamilton, Valtteri Bottas il giovane ma esperto olandese della scuderia Red Bull Max Verstappen. In particolare, la Red Bull ha mostrato fino dai primi test un equilibrio ed un affidabilità in grado di complicare non poco la possibile marcia trionfale delle frecce d’argento. Di seguito i pronostici dei bookmaker per la stagione 2021. Come si può osservare, anche per quest’anno, il pronostico relega la Ferrari a ruolo di comprimaria.

Lewis Hamilton = 1.50

Max Verstappen = 3.50

Valtteri Bottas = 10.00

Sergio Pérez = 15.00

George Russell = 25.00

Charles Leclerc = 25.00

Pronostico pole position e vittoria Gp del Bahrein

La scuderia che si è aggiudicata il maggior numero di vittorie sul circuito del Bahrein è, sorprendentemente, la Ferrari con 6 successi, seguita dalla Mercedes con 5. L’ultimo successo della rossa risale al 2018 e delle 6 vittorie, 4 sono state ottenute tra il 2004 e il 2010. Questa statistica non è comunque destinata a confortarci poiché secondo i bookmaker la Ferrari non ha alcuna possibilità di competere per la palma d’oro del Gp del Bahrein. Da quello che si evince dalle prove fin qui sostenute, la scuderia Red Bull sembra avere ridotto sostanziosamente il divario che la divideva dalla Mercedes dello scorso anno ed è per questa ragione che Max Verstappen è indicato come leggermente favorito anche rispetto a Lewis Hamilton.

Max Verstappen = 2.50

Lewis Hamilton = 2.75

Valtteri Bottas = 6.00

Sergio Pérez = 8.50

Daniel Ricciardo = 25.00

Charles Leclerc = 35.00

Come cambia la Formula 1 nel 2021

Le nuove regole della Formula 1, per la stagione 2021, sono state in realtà posticipate al 2022, per ovviare alle problematiche legate al COVID, evitando in tal modo il rischio di un crack finanziario per le scuderie più piccole. Le vetture in gara nel 2021 saranno prevalentemente un’evoluzione di quelle viste lo scorso anno, new entry a parte.  Sarà invece il calendario ad essere modificato, sempre a causa del COVID. Anche per quest’anno sono state soppresse le sessioni della Cina e del Vietnam, mentre sono stati riconfermati i tracciati di Zandvoort (Olanda) e San Marino. La novità assoluta è la presenza dell’Arabia Saudita sul tracciato cittadino di Jeddah. Il GP d’Australia chiuderà la stagione. Sotto il profilo tecnologico sono state impartite alcune modifiche al fondo delle vetture in modo rallentarne leggermente la velocità (1 Sec/Giro), con le gomme fornite da Pirelli, adattate di conseguenza. Vietato infine il DAS (Dual Axis Steering) impiegato dalla Mercedes per accelerare il riscaldamento delle gomme.

Come e dove vedere il Gp del Bahrein in tv e streaming

Il Gp del Bahrein sarà disponibile in diretta su Sky Sport Uno (canale 201) e Sky Sport F1 (canale 207). La differita in chiaro verrà trasmessa su TV8 con orari da definire.  Sarà possibile vedere Il Gp del Bahrein in diretta streaming sulle piattaforme digitali SkyGo e NowTW, per gli abbonati.

Author image
Giacomo Manini, classe 1996, dal 2015 ha collaborato con soccermagazine.it, nbapassion.com, footbola.it ed altre testate sportive occupandosi di vari sport. Laurea alla Sapienza e master alla IULM.
You've successfully subscribed to Pronostici Sportivi
Great! Next, complete checkout for full access to Pronostici Sportivi
Welcome back! You've successfully signed in.
Success! Your account is fully activated, you now have access to all content.