news

Pronostico Coppa Davis 2021, quote vincente Atp Davis Cup

La Coppa Davis è ancora oggi la massima competizione mondiale a squadre delle nazionali di tennis maschile (l’equivalente femminile è la Billie Jean King Cup). Nel 2019 è stato varato un nuovo format concentrandosi in un’unica settimana in quanto l’evento,  per l’impegno che richiedeva, veniva  spesso snobbata dai big del tennis, anche perché dal 2016 la competizione non garantisce punti per la classifica ATP. Quest’anno, dopo lo stop dovuto alla pandemia,  si svolgerà dal 25 novembre al Pala Alpitour di Torino e ad Innsbruck in Austria con la fase a gironi fino ai quarti, le semifinali e la finale si svolgeranno a Madrid. 18 squadre in campo divise in 6 gruppi di 3 squadre ciascuno. Gli incontri per ogni squadra sono due partite di singolare ed una di doppio. Accedono ai quarti le prime di ogni girone e le due migliori seconde. L’esordio della squadra italiana nel gruppo E sarà contro la nazionale USA il 26 novembre, sabato 27 contro la Colombia.

Coppa Davis: pronostico Italia-USA

La prima sfida contro gli USA si prospetta già come decisiva. La squadra è composta da John Isner, Reilly Opelka, Jake Sock, Rajeev Ram e Taylor Fritz che ha già battuto Berrettini e Sinner ad Indian Wells e con un team come il loro non c’è margine di errore. Nel novembre 2019 fu proprio la nazionale statunitense ad eliminare dalla competizione nella prima fase delle Finals per la sconfitta nel secondo singolare di Matteo Berrettini contro lo statunitense Taylor Fritz nonostante il primo successo di Fabio Fognini nel singolare contro Reilly Opelka. Quest’anno la squadra conta su giocatori che stanno facendo molto bene con Berrettini che è al settimo posto in classifica Atp ed il giovanissimo Sinner, undicesimo in Atp e in costante crescita. Fognini sarà lasciato al doppio, mentre Musetti se non dovesse trovare spazio al fianco del ligure sarebbe inutilizzato.

I convocati di Volandri Coppa Davis

L’ex tennista Filippo Volandri debutta come capitano dell’Italia. Lui ha scelto quali giocatori convocare nel “dream team” azzurro: Matteo Berrettini (nr 7 Atp), Jannik Sinner (nr 11 Atp), Lorenzo Sonego (nr 23 Atp), Fabio Fognini (nr 36 Atp) e Lorenzo Musetti (nr 67 Atp). Sinner e Musetti, tennisti della Next Gen, sono alla loro prima convocazione in Nazionale per questo evento. Se gli azzurri dovessero passare ai quarti affronterebbero la vincente del gruppo D, composto da Croazia, Australia e Ungheria (verosimilmente la Croazia quindi).

Coppa Davis: pronostico Italia-Colombia

La Colombia convoca 4 giocatori nel suo team, gli specialisti del doppio Juan Sebastiàn Cabal e Robert Farah, Daniel Galan e Nicolas Mejia. Non ci sono precedenti tennistici tra le nazionali italiana e colombiana. La Colombia, numero 18 del ranking, sulla carta non è favorita, gli italiani possono quindi ben sperare di passare il turno per raggiungere Madrid e giocare ai quarti; in futuro ricominceranno i pronostici basket e i pronostici Serie A, ma per ora bisogna concentrarci sul tennis.

Author image
Giacomo Manini, classe 1996, dal 2015 ha collaborato con soccermagazine.it, nbapassion.com, footbola.it ed altre testate sportive occupandosi di vari sport. Laurea alla Sapienza e master alla IULM.
You've successfully subscribed to Pronostici Sportivi
Great! Next, complete checkout for full access to Pronostici Sportivi
Welcome back! You've successfully signed in.
Success! Your account is fully activated, you now have access to all content.