news

Pronostico Italia-Svizzera qualificazioni mondiali 12/11/2021

Italia-Svizzera 20:45 12/11/2021

In uno Stadio Olimpico tutto esaurito venerdì 12 Novembre alle 20:45 si giocherà uno dei match più importanti per la qualificazione dell’Italia ai mondiali 2022. Nella nona giornata della fase a gironi l’Italia incontra la Svizzera in un match che sa di spareggio. L’Italia infatti guida il girone a pari punti, 14, proprio con la Svizzera quindi questo incontro potrebbe essere decisivo per mantenere la prima posizione ed avere la sicurezza della qualificazione. Infatti un pareggio potrebbe non bastare alla qualificazione diretta, diventerebbe determinante la differenza reti contro l’Irlanda del Nord. Ricordiamo che solo le prime classificate di ogni girone si qualificheranno direttamente, le seconde invece dovranno passare dagli spareggi playoff nei quali parteciperanno 12 squadre: le 10 seconde classificate dei gironi di qualificazione e le due migliori dei gironi di Nations League che non sono rientrate nei primi due posti del loro gruppo; formula simile e ritrovabile nei pronostici Europa League.

Probabili formazioni Italia-Svizzera

Entrambe le squadre dovranno fare i conti con infortuni, l’Italia soprattutto in difesa. Sono infatti in corso le valutazioni delle entità degli infortuni registrati da Barella, Bastoni, Chiellini e Bonucci.

Sono indisponibili per infortunio Verratti, Zaniolo, Pellegrini.

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Acerbi, Bastoni, Emerson Palmieri; Barella, Jorginho, Locatelli; Chiesa, Immobile, Insigne

Ballottaggi: Di Lorenzo 60% – Calabria 40%; Barella 55% – Tonali 45%

Emergenza anche per gli elvetici costretti a fare a meno oltre che di Xhaka anche di Embolo ed Elvedi.

SVIZZERA (3-4-2-1): Sommer; Schar, Akanji, Rodriguez; Mbabu, Freuler, Zakaria, Zuber; Shaqiri, Sow; Gavranovic.

Qualificazioni mondiali, il girone della nazionale di Mancini

L’Italia si trova nel Girone C insieme a Svizzera, Bulgaria, Irlanda del Nord e Lituania. La fase a gironi è iniziata il 25 marzo 2021 con una vittoria per l’Italia contro l’Irlanda del Nord per 2-0, stesso risultato contro la Bulgaria e la Lituania.

Gli azzurri hanno vinto 4 match e ne hanno pareggiati 2, contro la Bulgaria lo scorso 2 settembre e contro la Svizzera il 5 settembre.

Pronostico Italia-Svizzera

Entrambe le squadre faranno i conti con giocatori infortunati e la Svizzera sembra poterne patire meno. Ma si gioca a Roma, all’Olimpico stracolmo, ed un tifo caloroso potrebbe fare la differenza, nonostante saranno poi i giocatori in campo a fare la differenza. Criticata la scelta dell'Olimpico perché già stato usato dal rugby e in molti ironizzano con "la prossima volta ci correrà pure la Formula 1". I bookmakers comunque credono molto in questo caso nel fattore “casa” e la vittoria azzurra è quotata 1.60, 3.80 il pareggio e 5.75 la vittoria della Svizzera. Suggeriamo tra le scommesse l’Esito Finale 1x2 + U/O 1+Over 1.5 a 2.00 e 1+ Under 3.5 a 2.10 e per la Doppia Chance + U/O 1x Under 2.5 a 1.90.

Quote  Italia-Svizzera

Risultato finale 1x2

1= 1.60

x= 3.80

2= 5.75

Esito Finale 1x2 + U/O

1+Over 1.5= 2.00

1+Over 2.5= 2.70

1+ Under 3.5= 2.10

Doppia Chance + U/O

1x Under 2.5 a 1.90

12+Over 1.5= 1.65

12+Over 2.5= 2.20

I precedenti di Italia-Svizzera

L'ultimo precedente è stato giocato a Basilea lo scorso 5 settembre dove il match si è chiuso senza reti. Ad Euro 2020, l'Italia si è imposta con un secco 3-0 nella seconda giornata del Gruppo A grazie alla doppietta di Locatelli e il gol di Immobile. Delle ultime 5 partite 3 sono state amichevoli giocate in Svizzera e tutte terminate in parità. In totale i match disputati dalle due squadre sono stati 15 tra cui 6 vittorie italiane, 2 svizzere e 7 pareggi. La vittoria più ampia dell’Italia, risale al 23 Dicembre 1967 quando l’Italia si impose per 4 reti a zero. 4-1 è invece la vittoria più ampia della Svizzera sull’Italia e risale al 23 Giugno 1954. Molti anni fa insomma, adesso una nuova pagina di una capitolo importante per le due nazionali e chissà che nei pronostici misti prossimamente figurerà di nuovo questo scontro, magari proprio in Qatar.

Author image
Giacomo Manini, classe 1996, dal 2015 ha collaborato con soccermagazine.it, nbapassion.com, footbola.it ed altre testate sportive occupandosi di vari sport. Laurea alla Sapienza e master alla IULM.
You've successfully subscribed to Pronostici Sportivi
Great! Next, complete checkout for full access to Pronostici Sportivi
Welcome back! You've successfully signed in.
Success! Your account is fully activated, you now have access to all content.