news

F1: Pronostici Gp d'Azerbaigian 2021

Novità, panoramica sulle scuderie e favoriti per il Gp Azerbaigian 06/06/2021

Dopo il GP di Monaco con le rocambolesche avventure della Ferrari, caratterizzate da un’ottima performance delle rosse sul circuito cittadino, dalla stravagante pole di Charles Leclerc e dall’ottimo secondo posto di Carlos Sainz, arriva un nuovo circuito cittadino quello di Baku, dove si correrà, domenica 6 giugno, il Gp Azerbaigian. Il circuito di Baku è a metà strada tra una pista cittadina e l’autodromo di Monza, con un rettilineo da 2,2 chilometri (il più lungo del campionato). Nella prima parte servirà molto carico aerodinamico, mentre nella seconda una velocità mozzafiato. Questa configurazione non lascia molto margine alle Ferrari e contribuirà a ristabilire le attuali gerarchie che vedono la Mercedes regina e la Red Bull all’inseguimento. La Ferrari potrà solo sperare in un piazzamento onorevole.

Weekend del gran Premio d'Azerbaigian 2021

Il weekend del Premio d'Azerbaigian 2021 si articola sulle classiche 3 giornate, con la prima sessione di prove libere a partire dalla 10.30 di venerdì 4 giugno 2021. La seconda sessione di prove libere, sempre della durata di un’ora, prenderà le mosse alle 14 per concludersi alle 15. Terza e ultima sessione, FP3, tra le 11 e le 12 di sabato 5, a cui faranno seguito, alle 14, le qualifiche ufficiali per comporre la griglia di partenza. Il via alla gara vera e propria è previsto alle 15 di domenica 6 giugno 2021. Tutte le prove libere saranno trasmesse da Sky in esclusiva sui canali satellitari dedicati e sulla piattaforma streaming SkyGo per gli abbonati. Qualifiche e gara saranno trasmessi in differita sul canale in chiaro TV8

Formula Uno Gp Azerbaigian, i favoriti per pole position e vittoria

Lewis Hamilton e Max Verstappen i due favorittissimi per la pole position, Leclerc come cavallo a sorpresa, mentre per la vittoria Ferrari e McLaren non sanno del dibattito a meno di episodi fortunosi, mentre Bottas può entrare nei discorsi di podio magari sfruttando la marcatura tra l'olandese e il britannico in ottica corsa iridata. Il nostro pronostico è: Verstappen Pole Position e Verstappen (o Bottas) Vincente del Gran Premio di Azerbaigian 2021.

Cosa può fare la Ferrari al Gp d'Azerbaigian?

Le peculiarità della pista di Baku fanno di questo gran premio quello col rettilineo più lungo di tutta la Formula 1, quello dove avvengono il maggior numero di sorpassi, grazie ad DRS e anche uno di quelli in cui i freni vengono maggiormente sollecitati. In una scala di valori da 1 a 5 la pista di Baku è classificata a 4.

Se nella parte lenta del circuito la Ferrari, con tutti i progressi messi in mostra al GP di Monaco, come la capacità di generare carico a bassa velocità, notevole agilità, ottimo equilibrio e buona trazione, potrà giocarsela alla pari con le avversarie più forti, altrettanto non potrà darsi per il lungo rettilineo dove le Power Unit di Mercedes e Red Bull la faranno da padroni. Il Cavallino Rampante tornerà ad ingaggiare il duello con la McLaren per il ruolo di terza forza in campo.

Pronostico Gp Azerbaigian 06/06/2021

Il favorito per la vittoria del Gran Premio è Max Verstappen perché, come detto, è un circuito abbastanza simile a Monaco e lì le mercedes non hanno performato al meglio. Di nuovo una possibile ottima prestazione di McLaren e Ferrari.

Su pronostici-sportivi.it puoi trovare pronostici motogp, pronostici misti calcio e pronostici Europa League.

Author image
Giacomo Manini, classe 1996, dal 2015 ha collaborato con soccermagazine.it, nbapassion.com, footbola.it ed altre testate sportive occupandosi di vari sport. Laurea alla Sapienza e master alla IULM.
You've successfully subscribed to Pronostici Sportivi
Great! Next, complete checkout for full access to Pronostici Sportivi
Welcome back! You've successfully signed in.
Success! Your account is fully activated, you now have access to all content.