news

F1: quote vincente e pronostico Gp del Brasile 14/11/2021

Il mondiale di Formula 1 è arrivata a un appuntamento fisso, il Gran Premio del Brasile di Interlagos, un circuito storico e pieno di vittorie e sorpassi iconici. Per citarne due, la magia di Massa a casa sua che però non basta per scippare lo scettro a Lewis Hamilton nel 2008 e la guida irreale di Max Verstappen nel diluvio torrenziale. Su pronostici-sportivi.it puoi trovare pronostici tennis, pronostici misti calcio e pronostici Europa League.

Formula 1, pronostico Gran Premio del Brasile 2021

La Formula 1 torna in Brasile, per la precisione a San Paolo, per un nuovo gran premio del mondiale, a due anni di distanza dall’ultima volta. Sul circuito di Interlagos, dove per molti anni si è deciso il titolo mondiale piloti, si torna a correre dopo lo stop dovuto al covid della scorsa stagione. I pronostici sono tutti a favore del pilota della Red Bull Max Verstappen, che con la vittoria in Messico ha allungato sul rivale Hamilton nella corsa al titolo di campione del mondo. Il giovane talento olandese è stato anche il vincitore dell’ultimo gp disputato in Brasile, quando trionfò in un podio del tutto a sorpresa davanti a Gasly e Sainz, che allora correvano rispettivamente per Toro Rosso e McLaren.

Weekend del Gran Premio del Brasile

Il weekend di Formula 1 in Brasile inizierà come di consueto con le prime prove libere, in programma per le ore 16:30 di venerdì 12 novembre. Quello del Brasile sarà anche il terzo ed ultimo appuntamento dove potremo assistere alle Sprint Qualifying, l’innovativo sistema di qualificazione e assegnazione dei posti in griglia che già si è visto per la prima volta a Silverstone. Le qualifiche sprint partiranno invece sabato alle 20:30 e decreteranno pole position e griglia di partenza del gran premio, fissato per le 18:00 ore italiane di domenica.

Formula Uno Gp Brasile, i favoriti per pole position e vittoria

Così come negli USA e in Messico, il favorito numero uno per la pole position e vittoria del gran premio è sempre Max Verstappen. Il pilota olandese arriva in Brasile dopo due vittorie importantissime nel continente americano, ottenuto grazie ad un vero e proprio dominio in gara e a una velocità della macchina irraggiungibile dalla Mercedes. A contendere la vittoria e un altro passo verso il titolo mondiale ci sarà però un Hamilton più agguerrito che mai, che arriva da un secondo posto a Città del Messico che sa quasi di vittoria. Il campione del mondo in carica al momento si ritrova con 19 punti di svantaggio sul rivale, un gap ampio ma non impossibile da colmare, viste le quattro gare ancora da disputare da qui alla fine. Il circuito Brasiliano non è mai stato molto favorevole a Lewis, che ha vinto solo in due occasioni, nel 2016 e nel 2018, così come il suo ex compagno di scuderia Rosberg.

Per questo motivo le quote vincente del Gran Premio del Messico vedono Verstappen grande favorito, sia per la pole position che per la vittoria della gara, quotandolo 1.60. Insieme all’olandese c’è, come sempre, Lewis Hamilton, dato dai bookmaker a 2.85 come vincente. Per la pole, poi, da non sottovalutare Bottas, che ne ha già conquistate tre in stagione, tra cui l’ultima in Messico. Per lui la quota della pole è data a 10.00.

Cosa può fare la Ferrari al Gran Premio del Brasile?

Nonostante le diverse vittorie ottenute in passato a Interlagos, quello del Brasile non è mai stato un circuito troppo amico della Ferrari. La scuderia di Maranello, infatti, ha vinto una sola volta nelle ultime dieci edizioni in Brasile, nel 2017 con Vettel, arrivato di fronte a Bottas e al compagno Kimi Raikkonen. Prima di Vettel, l’ultima vittoria in Brasile risale al 2008, quando Felipe Massa conquistò il primo posto e il mondiale, ma solo per una decina di secondi, prima che proprio Hamilton superasse Glock e portasse a casa il primo titolo della sua carriera. Visti anche i problemi di potenza del motore di quest’anno, per la Rossa questo gp si preannuncia più difficile del previsto, con Mercedes e Red Bull che quasi sicuramente si contenderanno il podio. L’obiettivo minimo sarà sicuramente quello di andare a punti e provare a conquistare il quarto e quinto posto, lottando con le due McLaren per le posizioni. Una vittoria di Leclerc è quotata 35.00 dai bookmaker di scommesse sportive, così come quella a favore del compagno di squadra Sainz.

Classifica piloti e costruttori F1: classifica e previsioni

Le classifiche piloti e costruttori, nonostante il dominio di Verstappen delle ultime settimane, restano ancora aperte e imprevedibili. Partendo da quella piloti, al comando vi è sempre Max, con 312,5 punti, mentre a seguire c’è il campione in carica Lewis Hamilton, a quota 293,5. Sono solo 19 i punti che distanziano i due favoriti nella corsa al titolo, con ancora quattro gran premi da disputare. A seguire poi Bottas, che nonostante i tanti problemi avuti al motore durante la stagione, ha collezionato comunque 185 punti finora, vincendo persino un gran premio in Turchia. Il pilota finlandese ha anche conquistato tre pole position e quattro giri veloci, dimostrandosi tra i più affidabili e veloci, soprattutto sul giro secco. Nella lotta al terzo posto, però, non va sottovalutato Checo Perez, seconda guida della Red Bull e che al suo primo anno con la scuderia austriaca ha già raggiunto 165 punti, frutto di una vittoria e cinque podi.

Ancora più serrata e interessante si fa la sfida per il mondiale costruttori, con Mercedes e Red Bull separate da un solo punto. Al primo posto momentaneamente c’è la casa di Stoccarda, con 478,5 punti, seguita subito dopo dalla Red Bull a 477,5. Aperta anche la lotta per il terzo posto, con la Ferrari che grazie alle posizioni conquistate in Messico si è portata a 268,5 punti, superando la McLaren a quota 255.

Author image
Giacomo Manini, classe 1996, dal 2015 ha collaborato con soccermagazine.it, nbapassion.com, footbola.it ed altre testate sportive occupandosi di vari sport. Laurea alla Sapienza e master alla IULM.
You've successfully subscribed to Pronostici Sportivi
Great! Next, complete checkout for full access to Pronostici Sportivi
Welcome back! You've successfully signed in.
Success! Your account is fully activated, you now have access to all content.