news

Roland Garros Tennis: pronostici oggi Roland Garros 2021

Con il lento rientro alla normalità dopo le vicissitudini legate al COVID 19 anche la tappa del grande slam su terra rossa, il Roland Garros, si riallinea alla tradizione che lo vuole giocato in tarda primavera poco dopo gli internazionali di Roma. Tuttavia, in considerazione della situazione sanitaria francese, l’organizzazione della manifestazione in accordo col Governo, ha deciso di posticipare l’inizio di una settimana. I primi incontri femminili prenderanno il via domenica 30 maggio per concludersi con la finale maschile del 13 giugno. Il ritorno del pubblico sugli spalti rappresenta un’altra ottima notizia. Non si tratterà dei pienoni a cui eravamo abituati, ma per la fase finale è prevista una presenza di spettatori pari al 65% della capienza. Su pronostici-sportivi.it puoi trovare pronostici motogp, pronostici misti calcio e pronostici Europa League

Pronostici Roland Garros e news sul tennis oggi

A una settimana di distanza dall’inizio della manifestazione ufficiale e con le qualificazioni che si svolgeranno dal 24 al 28 maggio, fare previsioni non è particolarmente semplice perché possono esserci forfait dell’ultima ora anche di atleti che occupano posti di rilievo nelle classifiche mondiali. Tra i partecipanti c’è da rilevare la posizione particolarmente polemica, nei confronti dell’organizzazione, del canadese Milos Raonic, n.3 del ranking mondiale nel 2016 e attualmente al ventesimo posto. Le critiche del nordamericano si sono appuntate sia sulla decisione di rinviare di una settimana l’inizio della manifestazione, sia dell’esiguità del montepremi disponibile, in particolare nel doppio. Tuttavia, queste polemiche sembrano non avere scalfitto il prestigio della manifestazione. A oggi l’entry list include i primi 103 atleti WTA, con l’eccezione del 57° del mondo Nick Kyrgios.

Pronostico vincente Roland Garros maschile e femminile

I primi rilievi dei bookmaker hanno già individuato i probabili vincitori, sia in campo femminile che maschile. Nel primo caso i favori del pronostico incoronano la giovane polacca Iga Swiatek la cui vittoria è quotata a 4.0, a seguire, quotata a 6.50, la possente tennista rumena Simona Halep, numero 3 della classifica WTA. La venezuelana Garbiñe Muguruza è accreditata di un 7.50, mentre la bielorussa Aryna Sjarheeŭna Sabalenka e la giapponese Naomi Ōsaka sono quotate a 10.00 per la vittoria finale.

In campo maschile il favore del pronostico individua in Rafa Nadal, quotato a 1.85, il probabile re di Parigi. Pur occupando solo, si fa per dire, il terzo posto della classifica ATP lo spagnolo è parso di gran lunga il tennista più determinato in questa parte della stagione. Novak Đoković lo segue però a ruota con una quotazione pari a 4.50. Appaiati al terzo posto per le probabilità di vittoria stanno il coriaceo greco Stefanos Tsitsipas e il n. 5 della classifica mondiale Dominic Thiem. Nettamente staccato Roger Federer a 25.00, mentre il primo degli italiani, Jannik Sinner, è quotato a 35.00.

Sinner, Berrettini e tutti gli azzurri al Roland Garros

Era da molto tempo che non si aveva modo di vedere la presenza di un gruppo di atleti italiani così agguerrito e numeroso. Di questi, quelli che più hanno fatto parlare di sé sono stati senza dubbio Sinner, Berrettini e Sonego. Il primo è considerato una promessa del tennis mondiale per la sua tecnica, la sua forte determinazione e la sua freddezza anche nelle situazioni emotivamente più complicate. Attualmente numero 19 della classifica ATP, l’altoatesino ha perso 2 posizioni in classifica a causa delle sconfitta, causata da motivi di salute, contro il francese Arthur Rinderknech agli ottavi del torneo di Lione. Lorenzo Sonego, attuale numero 28 del ranking mondiale è un combattente nato e viene da un brillante percorso che l’ha portato fino alla soglia della finale degli internazionali di Roma. Si è dovuto arrendere dopo tre combattutissimi set al numero uno del mondo Novak Đoković. In precedenza, si era aggiudicato il Sardegna Open, manifestazione facente parte del circuito ATP World Tour 250 series.  Berrettini, n. 9 della classifica mondiale e uno forte tennista dotato di ottima tecnica e grande forza fisica, ma limitato da qualche carenza sul piano emotivo e caratteriale. Il suo percorso sportivo, nel 2021, include il quarto titolo ATP, Belgrado 250 e la prima finale Masters 1000, il torneo di Madrid, dove il romano è costretto ad arrendersi ad Alexander Zverev.

I record di Rafa Nadal a Parigi

Nel palmares dell’inossidabile spagnolo figurano ben 13 vittorie ottenute al Roland Garros. Il fatto che dei 20 titoli in tornei del grande slam, 13 siano stati ottenuti a Parigi, attesta come Nadal sia l’autentico mattatore della terra rossa e il più tecnico tra i tennisti della top ten, in attività.           Il primo titolo di Rafa Nadal a Parigi risale al 2005. Lo spagnolo si aggiudicherà in rapida successione anche quelli del 2006, 2007 e 2008, sconfiggendo in tutte 3 tre le finali il suo rivale storico Roger Federer. Dopo una pausa di un anno lo spagnolo riprende la sua marcia trionfale aggiudicandosi il Roland Garros per la quinta volta nel 2010 e successivamente nel 2011, 2012, 2013 e 2014. Il 2010 fu davvero un anno speciale per Nadal che conquistò anche Wimbledon e gli US Open. Ritroviamo Nadal come trionfatore di Parigi nel 2017, 2018, 2019 e 2020. L’autorevolezza e la potenza con cui si è aggiudicato gli internazionali d’Italia, nonostante le non perfette condizioni fisiche e l’età non più verdissima, fanno di Rafa Nadal uno dei pretendenti più accreditati per la sua quattordicesima vittoria agli internazionali di Parigi edizione 2021.

Author image
Giacomo Manini, classe 1996, dal 2015 ha collaborato con soccermagazine.it, nbapassion.com, footbola.it ed altre testate sportive occupandosi di vari sport. Laurea alla Sapienza e master alla IULM.
You've successfully subscribed to Pronostici Sportivi
Great! Next, complete checkout for full access to Pronostici Sportivi
Welcome back! You've successfully signed in.
Success! Your account is fully activated, you now have access to all content.